IL PRIMO PASSO

05.11.2013 00:00 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
IL PRIMO PASSO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Per alcuni rischia di diventare il nuovo tormentone del calciomercato viola, ma la realtà è che su Juan Guillermo Cuadrado prevale l'ottimismo in casa viola. Sia per i buoni rapporti con l'Udinese - con cui ci sarà da discutere la comproprietà entro fine stagione -, sia per il tipo di giocatore, di uomo, di ragazzo di cui stiamo parlando. Non lo Jovetic o il Ljajic di turno, pronto a sfruttare quanto di buono (intra)visto a Firenze per monetizzare e andarsene su altri lidi a fare panchina (il serbo) o tribuna (il montenegrino).

No, Cuadrado è un ragazzo che si diverte a giocare a calcio, inteso nell'accezione più ludica del termine. Lo vedi: scatta, corre, dribbla, tira. E in quale squadra ci si può divertire di più oggi se non nella Fiorentina di Montella?
Cuadrado nelle prossime ore metterà nero su bianco in rinnovo di contratto con i viola: cinque anni, fino al 2017, a circa 1,5 milioni netti a stagione. Per lui i soldi non sono tutto. Ma fino ad ora era uno dei giocatori con gli ingaggi più bassi dell'intera rosa viola. Da oggi Cuadrado vedrà ricompensate le sue prestazioni che lo hanno portato a essere uno dei calciatori più forti (e agognati) d'Italia e d'Europa.

Già. Poi c'è la questione del cartellino. Cuadrado è in comproprietà libera fra Fiorentina e Udinese. I due club dovranno trovare un accordo entro giugno per evitare le buste. Se la prima metà fu valutata 5,5 milioni (nell'estate 2012, e riscattata nell'estate 2013), il valore della seconda metà può schizzare alle stelle. E' il mercato, baby. Cuadrado vale 30 milioni? Allora l'Udinese potrà chiederne una quindicina ai viola. Il colombiano potrà essere il grande colpo del mercato 2014 della Fiorentina.
Gli altri scenari? In Italia, visti anche i buoni rapporti fra viola e Udinese, difficilmente qualcuno potrà permettersi Cuadrado. All'estero, invece, top-club come Arsenal, Bayern, Borussia ci avrebbero già messo gli occhi su. E se bussassero alle porte di Fiorentina e Udinese con assegni da capogiro? Si vedrà. Oggi, intanto, il primo passo lo farà Cuadrado autografando il nuovo contratto con i viola.