IL COMMENTO, Qualcuno ci spieghi solo perchè...
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini
Il mercato si è chiuso, con buona pace di tifosi, appassionati e sognatori. Savio è l'ultimo colpo in entrata, Da Costa, questa si grande operazione, quello in uscita. E' partito anche Kuzmanovic, direzione Stoccarda, e qua si che sale forte il dispiacere. Progetto di grande giocatore, ragazzo solare e divertente, non ha saputo gestire un momento difficile. La Fiorentina, da parte sua, non ha fatto nulla per trattenerlo. Ha visto i soldi, ha ascoltato la richiesta di cessione del ragazzo, e lo ha salutato. Ciao Kuz.
Ma non è di questo che vogliamo parlare. Vogliamo invece capire il perchè di questo mercato. Perchè ci è stato detto che i soldi di Melo sarebbero stato reinvestiti e non è stato così? Perchè ad Aprile ci era stato detto che erano già stati presi due giocatori quando non era così? E soprattutto, perchè i Della Valle hanno tirato il freno a mano? Disimpegno? Schermaglie con il comune? Chissà.
Che l'idea fosse quella di rientrare e di chiudere il bilancio in attivo è apparso chiaro fin da subito, fin da quando Diego Della Valle, con una battuta che a ripensarla adesso fa pensare ad una minaccia, tuonò: "Il mercato? I fiorentini si preparino a fare una colletta". Era l'ultima giornata di campionato, e molti fecero finta di non sentire. Impossibile pensare ad un mercato senza spese, ci sono i preliminari da superare, pensavano i sognatori. Niente di tutto ciò.
Ecco perchè, Pantaleo Corvino, ha venduto, bene, Felipe Melo. Uno scatto da centometrista per fargli firmare il nuovo contratto contenente il via libera verso nuovi lidi, la clausola rescissoria. Sapeva che senza quei soldi non avrebbe potuto fare mercato. Era quello l'ordine arrivato dai piani altissimi della Fiorentina: "Il mercato si fa autofinanziandosi, niente soldi in più". Il diesse ha incassato, e si è messo al lavoro, cercando intanto di spiegare il perchè di tante difficoltà a stampa e città.
Ecco. Questo non va bene. Avrà tanti difetti, il Panda Leo, ma la faccia ce la mette sempre, anche quando non dovrebbe.Non deve essere lui a spiegare le strategie gestionali della società, non deve essere lui a dirci che non ci sono soldi.Non sono scelte sue, ma della proprietà, e da lì devono arrivare i chiarimenti. Solo loro, i Della Valle, conoscono i motivi di questa frenata. Manca l'entusiasmo? Si attendono solo risposte per la questione stadio e Cittadella? Qualcuno ce lo spieghi, perchè se si vuole l'entusiasmo, il sostegno, la passione, è bene rispettarli, questi sentimenti.