GIOIE E RIMPIANTI

15.05.2014 10:00 di  Tommaso Bonan   vedi letture
GIOIE E RIMPIANTI
FirenzeViola.it
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport

Le pre-convocazioni del Ct Cesare Prandelli per il Mondiale in Brasile sono riuscite a distogliere, anche in maniera piuttosto evidente, l'attenzione dall'ultima giornata di campionato prevista fra sabato e domenica. Così come è successo per le altre nazionali, le scelte dei vari Commissari Tecnici hanno scatenato critiche e delusioni da parte degli addetti ai lavori o degli stessi esclusi di turno. In Italia basti pensare al caso Gilardino, secondo molti lasciato a casa proprio in favore del viola Giuseppe Rossi. In casa Fiorentina, sotto questo aspetto, di certo non ci si può lamentare, anche se indubbiamente alcuni giocatori della rosa di Montella avrebbero meritato il pass per il Brasile.

Ma partiamo dalle note positive. Restando in tema azzurro, i nomi di Aquilani e (soprattutto) Pasqual sono arrivati a sorpresa. Ad ogni modo, al momento sembra Giuseppe Rossi il più sicuro di salire sull'aereo per il sudamerica. Nessun problema invece per Cuadrado, convocato dalla Colombia e protagonista annunciato della rassegna iridata. Caso curioso per quanto riguarda il Cile: Sampaoli ha deciso di portare soltanto uno fra Mati Fernandez e Pizarro. Per quest'ultimo, dunque, l'esperienza con la Nazionale si chiude per sempre. L'ultimo viola che si giocherà la convocazione in questo mese è il giovane Ante Rebic. Evidentemente, nonostante l'infortunio che lo ha tenuto fuori dai campi praticamente tutto l'anno, per adesso non ha scalfito la considerazione che in Croazia nutrono per lui.

Per il resto, oltre al già citato Pizarro, soltanto delusioni ed esclusioni più o meno annunciate per Neto (Brasile), Borja Valero (Spagna), Gonzalo Rodriguez e Roncaglia (Argentina). Senza ombra di dubbio, però, il rimpiano maggiore porta il nome di Mario Gomez. Per lui un'annata veramente da dimenticare.