FIORENTINA, Sogni di gloria

20.09.2012 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
FIORENTINA, Sogni di gloria
FirenzeViola.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Lo spunto l'ha regalato Tomovic, ieri, in sala stampa. Uno che, per inciso, ha confermato tutto quello che di buono ha fatto vedere in campo. Poca voglia di nascondersi, tanta fiducia, e la giusta convinzione per imporsi, così come del resto è riuscito a fare nella difesa a tre nella quale si è ritrovato titolare quasi all'improvviso. E anche quel pizzico di sfrontatezza necessaria a immaginare obiettivi di altissimo livello.

Ed è un po' una condizione diffusa, quella espressa da Tomovic, ovvero quella di una squadra che è già consapevole dei propri punti di forza e delle proprie potenzialità, seppure ancora ignara di dove possa realmente arrivare. D'altro canto, se è vero che tre indizi (Udinese, Napoli e Catania) fanno una prova (cioè una Fiorentina in grado finalmente di divertire), è altresì scontato che ancora sia fin troppo presto per immaginare quale traguardo questa squadra possa tagliare a fine stagione.

Ecco perchè, alla fine, il riferimento di Tomovic non sembra poi nemmeno troppo campato in aria. "Puntare all'Europa League? E perchè non a qualcosa di più?". Un rilancio tanto inaspettato, quanto positivo, se vogliamo, quello del difensore serbo. Tanto da far pensare che tutto lo spogliatoio possa farsi trascinare dall'entusiasmo. Sogni di gloria che, oggi, rischiano di annebbiare la vista a discapito dei prossimi impegni.

Il Parma in trasferta, poi la Juve, e ancora l'Inter a San Siro e il Bologna in trasferta prima di un'altra pausa per gli impegni delle nazionali. Sono queste le sfide attraverso le quali passerà il futuro dei viola, ed evidentemente anche i possibili traguardi da rincorrere per il proseguio della stagione. Con un'idea folle che, però, stuzzica come non mai. E se oltre ai risultati, il gruppo dovesse continuare a mantenere questa convinzione, taluni sogni, potrebbero davvero essere cullati come non accade da anni.