FIORENTINA, Niente vacanze, si pensa al mercato

FIORENTINA, Niente vacanze, si pensa al mercatoFirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini
mercoledì 3 giugno 2009, 14:00Notizie di FV
di Tommaso Loreto

Cominciano le vacanze, ma non per tutti. Anzi per qualcuno il lavoro si fa duro da adesso in poi. E non ci riferiamo ai nostri redattori o colleghi. Pantaleo Corvino, dall'inizio della settimana, sta già lavorando in modo massiccio. Nell'ordine hanno già fatto visita al diesse gigliato Adrian Mutu e il procuratore Alessandro Moggi, ma anche Marco Donadel, e Carlo Pallavicino. Prima del gran finale contro il Milan, poi, in sede erano stati visti anche i procuratori Tinti e Berti. Di certo, Corvino, sta tracciando le linee guida. Chi rimane dev'essere fortemente motivato. E chi si aggregherà al gruppo dal ritiro di Cortina sarà di fatto un incedibile. Questi i due diktat che arrivano, a tutti, dalla società.


E fra le prime risposte positive, quella del fenomeno romeno, sembra essere a dir poco limpida. “Voglio chiudere la carriera a Firenze”, ha detto Mutu, e francamente c'è poco da aggiungere e tanto di cui compiacersi. Il discorso, probabilmente, sarà più complicato su altre situazioni. Kuzmanovic è a metà del guado, con il Milan, alcune spagnole e qualche inglese alla finestra, così come per Felipe Melo il futuro resta incerto. Per il brasiliano le offerte, importanti, non mancano, ma la volontà di rinnovare con la Fiorentina potrebbe anche, alla fine, avere la meglio. Staremo a vedere, di certo di fronte a mega offerte i viola non si tirerebbero indietro, e Felipe Melo piace a molte "big". Inter inclusa.


In entrata, intanto, prendono corpo le idee degli ultimi tempi. Cruz per l'attacco, anche se qui la concorrenza è forte e agguerrita, Panucci in difesa a rilevare la partenza di Zauri (LEGGI QUI). Sempre in difesa resterebbe Campagnaro la prima alternativa, i rapporti con la Samp faciliterebbero la trattativa, ma Corvino potrebbe anche tentare colpacci a sorpresa come quelli con l'Udinese per Felipe o Zapata. In mezzo al campo, con il Bayern sempre più in pressing su Perrotta, è Barreto il giocatore più vicino. Di fatto la Fiorentina l'avrebbe praticamente “bloccato”, e la stessa Reggina sembrerebbe compiacente (LEGGI QUI). Continua a piacere Mariga, del quale si tornerebbe a parlare con il Parma valutando la posizione di Donadel. Da Siena, infine, potrebbe arrivare Elleftheropoulos come vice-Frey.


E le Corvinate? L'ultima in ordine temporale potrebbe essere quella del talento peruviano della Salernitana, Roberto Ramirez Merino, il cui procuratore conferma l'interesse viola (LEGGI QUI). Salito alla ribalta per un incredibile gol da metà campo (che peraltro gli è valso l'appellativo di “piccolo Maradona”), su Merino, in molti addetti si esprimono bene, c'è semmai da valutare la fattibilità del suo inserimento, anche tattico, nel gruppo gigliato e nello scacchiera che Cesare Prandelli disegnerà per la prossima stagione. E, guarda caso, anche per il mister le vacanze non sono ancora cominciate.