FIORENTINA-BARÇA, La diretta di FV

30.07.2008 19:48 di  Marco Conterio   vedi letture

87' Osvaldo show - Il Barcellona val bene una rovesciata. Ed Osvaldo ci prova, senza timore: controllo acrobatico e rovesciata dal limite, che termina però tra le braccia di Valdes.

74' 3-1 di Krkic - Krkic, il più giovane in campo, infila Storari con un diagonale dopo un dribbling ubriacante ai difensori viola.

70' Gol di Pazzini - Il centravanti di Pescia infila Valdes con un bel passante sotto le gambe, servito di tacco da Osvaldo.

67' Standing Ovation per Messi - Applausi da parte di tutto il pubblico per Messi. Al suo posto entra Hleb.

66' Dentro Da Costa - Fase di stanca della partita, con le due squadre che si studiano ma che non pungono.

58' Cinque cambi - Zauri, Pasqual, Donadel, Gilardino, Mutu. Entrano Gobbi, Jovetic, Papa Waigo, Pazzini ed Osvaldo.

48' Gol del Barcellona - Azione personale di Jeffren, entrato al posto di Iniesta nel primo tempo, che Kroldrup non riesce a stoppare. Il diagonale vincente porta il Barça avanti 2-0.

FINE PRIMO TEMPO - La Fiorentina subisce lo strapotere del Barcellona nel primo tempo. Messi risulta pressoché imprendibile, Xavi giostra il gioco e detta i tempi a suo piacimento e Puyol è una diga insuperabile. Nei viola bene, anche se troppo nervoso, Melo, ancora fuori giri Mutu e Santana.

36' Fuori Iniesta - Uscito malconcio da un contrasto in area, Iniesta esce dal terreno di gioco. A sostituirlo il giovane Jeffren.

29' Gol del Barcellona - Sul cross dalla sinistra, Gamberini perde il duello con Pique che appoggia sull'uscita di Frey a Puyol. Facile il tapin per il difensore blaugrana che non ha difficoltà a realizzare il gol del vantaggio

22' Messi sfida Frey - Il Barcellona insiste, ci prova Messi dall'interno dell'area ma Frey dice di no

20' Traversa di Xavi - Spettacolare giocata del Barcellona, 1-2 tra Messi e Pedro che finisce sui piedi di Xavi e colpisce la traversa da fuori.

10' Iniesta ci prova - Vola Frey su un bolide da fuori di Iniesta, la palla finisce in angolo.

7' Bene Melo - La Fiorentina contiene bene le timide incursioni dei tre attaccanti "slim" del Barcellona, Iniesta, Pedro e Messi, schierato da Guardiola punta centrale. A centrocampo Felipe Melo e Donadel dimostrano ottima intesa, mentre al 5' Mutu fallisce una ripartenza,

20.48 CALCIO D'INIZIO Calcio d'inizio da parte del presidente della Fondazione Franchi e figlio di Artemio, Francesco Franchi. La gara può iniziare.

20.45 SQUADRE IN CAMPO Parte l'inno viola, cantato all'unisono da tutto lo stadio e le due squadre scendono in campo. Tenuta gialla per il Barcellona, classico viola per la Fiorentina, con Frey in divisa arancione.

20.35 STANDING OVATION PER MUTU Nessun fischio e solo applausi. "Il Fenomeno" Adrian Mutu è già tornato nei cuori dei tifosi viola

20.30 FORMAZIONE VIOLA Frey; Zauri, Gamberini, Kroldrup, Pasqual, Kuzmanovic, Melo, Donadel, Santana, Gilardino, Mutu.

20.28 MESSI C'E' Formazione stellare per il Barcellona, con Messi, Puyol e Xavi in campo dal primo minuto.

20.19 APPLAUSI PER IL BARCA Standing ovation anche per i giocatori del Barcellona. Xavi, Puyol, Messi, Yaya Tourè: c'è la creme del calcio internazionale stasera al Franchi...

20.14 RISCALDAMENTO VIOLA Inizia la fase di riscaldamento della Fiorentina all'interno del campo. Lo stadio è quasi pieno e dalla Fiesole partono i primi cori per Firenze e contro la Juventus..

19.50 FIESOLE PIENA. Quasi piena la Curva Fiesole. La volia di calcio è tanta e, nonostante il caldo asfissiante, sono già tanti i tifosi presenti allo stadio. Anche la Ferrovia, parterre escluso, va man mano riempiendosi.

19.45 IL BARCA C'E. Accolto da un fragoroso applauso, il Barcellona entra nel terreno di gioco dell'Artemio Franchi. Ci sono tutti i big, Messi compreso, in tenuta sportiva.

19:30 STADIO VIOLA. Oltre cinquemila tifosi già presenti sugli spalti dell'Artemio Franchi. Uno spettacolo vero e proprio, con il sole che ancora illumina lo stadio già colorato di viola.

19.10 BENTORNATA FIORENTINA. Tremila tifosi attendono la squadra gigliata che, tra gli applausi ed i cori dei suoi supporters, entra su un terreno di gioco ancora in condizioni non proprio ottimali.