FIORENTINA-ATALANTA 2-1, LE PAGELLE. Melo anima e cuore, Gilardino un pericolo costante

09.11.2008 16:52 di  Tommaso Loreto   vedi letture
FIORENTINA-ATALANTA 2-1, LE PAGELLE. Melo anima e cuore, Gilardino un pericolo costante
FirenzeViola.it

FREY – Praticamente mai impegnato, può fare ben poco sul calcio di rigore di Floccari. Spiazzato, 6.


COMOTTO
– Recupero lampo sia in termini di condizione fisica che di qualità. Ha la responsabilità del rigore concesso all'Atalanta che peraltro gli costa anche il cartellino giallo, ma sembra difficile fargliene una colpa. Incolpevole, 6.


GAMBERINI – Deve limitarsi a presidiare la zona, visto che gli attaccanti orobici non si vedono in pratica mai. Finale da amarcord con la marcatura si Vieri. Nessun problema, 6.


DAINELLI
– Gara di ordinaria amministrazione contro un avversario decisamente leggero. Si toglie lo sfizio di qualche bella uscita palla al piede. In scioltezza, 6,5.


PASQUAL – Come ormai da tradizione sbaglia il primo passaggio. Per la verità sbaglia anche l'ultimo cross del primo tempo, ma il recupero difensivo sulla ripartenza avversaria è molto efficace. Nel secondo tempo recupera ordine e lucidità. Sufficiente, 6.




FELIPE – Costringe Garics al primo cartellino giallo della gara. Ha il grandissimo merito di sbloccare una gara piantata a metà campo con una rasoiata da fuori. Anima e cuore viola, 7.

KUZMANOVIC
– Propositivo soprattutto con i traversoni dalla tre quarti. Dirompente quando avvio le ripartenze palla a terra, meno preciso in fase di conclusione. Sforna assist su assist in una domenica sopra le righe. Senza tregua, 7.
Dal 31'st DONADEL – S.v.


MONTOLIVO – Qualche buona chiusura e un paio di lanci lunghi di ottimo spessore. Bella la sponda, in apertura di secondo tempo, per Jovetic. In una giornata molto positiva per la Fiorentina, si limita a svolgere il proprio compito in mezzo al campo. Se ci è concessa la valutazione....Ordinario, 6.


SEMIOLI – Svolge il proprio compito con diligenza, anche se talvolta si fa prendere troppo dalla frenesia della giocata. Sfortunato quando colpisce l'incrocio dei pali dal lato destro dell'area di rigore. Presente all'appello, 6,5.


JOVETIC – Caparbio quando recupera palla sulla sinistra e propone il pallone che finirà sui piedi di Gilardino per il raddoppio viola. Avrebbe il pallone buono per il primo gol in maglia viola, ma spara alto sopra la traversa. Meno appariscente rispetto alle ultime uscite, è un po' troppo frettoloso, 6.
Dal 22'st OSVALDO – Sarà il nervosismo, il poco tempo a disposizione, la voglia di fare tutto e subito, fatto sta che non ne azzecca una. Spaesato, 5,5.


GILARDINO – Il pallone che recapita in rete per il due a zero viola è probabilmente il secondo o il terzo che tocca dall'inizio della partita. Al di là della precisione da cecchino sotto porta, è tutta la sua prova che impressiona. Praticamente impossibile togliergli palla. Pecca, forse, di presunzione quando non supera Coppola su splendido invito di Kuzmanovic, meriterebbe invece la doppietta visto il palo colpito dopo il gol dell'Atalanta. Pericolo costante, 7,5.


PRANDELLI – Fiducia confermata a Pasqual e Kuzmanovic e Jovetic nel ruolo del vice-Mutu. La sua Fiorentina stenta in avvio, poi si sblocca e gioca in scioltezza contro un avversario comunque in grandissima difficoltà. Ci vuole, allora, uno spunto arbitrale per rimettere in vita gli orobici che accorciano le distanze e creano qualche difficoltà nel finale. Dritto all'obiettivo, 6,5.