DOPPIO CENTRALE?

18.12.2015 17:03 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
DOPPIO CENTRALE?
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Che la Fiorentina avesse messo nel mirino un difensore centrale già da tempo, era una storia arcinota da tempo. Che l’obiettivo numero uno fosse (e sia attualmente) Lisandro Lopez del Benfica pure. Una trattativa, quella per il centrale argentino, che oggi sembra davvero ad un punto di svolta ma che nelle ultime ore è stata messa “sotto la sabbia” a seguito dell’infortunio di Luisao che per qualche giorno ha fatto traballare l’affare tra i viola ed il club di Rui Costa. 

I lusitani infatti, ancora alla ricerca di un’alternativa per Luisao che rimarrà ai box fino a fine gennaio, hanno per un momento stretto al cappio attorno al collo della Fiorentina, che però - così almeno assicurano dalla società - si dice fiduciosa del felice esito della trattativa. L’identikit del centrale del resto è quello di Lopez ed è stato ormai tracciato da mesi in società: Matip e N’koulu del Marsiglia rappresentano solo alternative cui la Fiorentina al momento non sta dando grosso peso. Non appena il Benfica - già in parola coi viola - troverà un’alternativa valida per la difesa, Lisandro Lopez potrà imbarcarsi in direzione Firenze. Non è detto, è bene precisarlo, che l’argentino potrà vestire la maglia viola fin dai primi giorni di gennaio, ma esiste l’ipotesi che la piazza debba pazientare qualche giorno in più.

Ed è per questo motivo che la Fiorentina in queste ore sta pensando di cautelarsi con l’approdo di un ulteriore centrale da mettere a disposizione di Paulo Sousa. Una sorta di “Piano B” a cui affidarsi per andare a rinforzare un reparto ridotto all’osso (ed alle pompe) dopo metà stagione ad alto livello e per garantire un robusto ricambio per la seconda parte del campionato. Due centrali per i viola potrebbero essere la soluzione più giusta.