DISCRETA LA PRIMA, MA C'E' ANCORA IL MERCATO...

22.08.2011 00:00 di  Lorenzo Marucci   vedi letture
DISCRETA LA PRIMA, MA C'E' ANCORA IL MERCATO...
FirenzeViola.it
© foto di Federico Gaetano

Cerci, Jovetic, Gilardino e Lazzari. Le note più liete arrivano da loro nel giorno in cui la Fiorentina mostra una versione incoraggiante di se stessa. Il caldo opprimente è l’ostacolo forse più serio di tutti ma la squadra di Mihajlovic ha dato l’impressione di provare a divertire e divertirsi. Ora si attendono le partite ancora più vere, quelle del campionato che daranno l’esatta dimensione dei viola. E si attende anche di capire che piega prenderanno alcune questioni di mercato, quella di Gilardino in primis. Vari ex viola ora al Genoa lo stanno aspettando in rossoblù, ma la Fiorentina pretende che l'offerta sia adeguata. 
   Nel frattempo però contro il Cittadella è arrivata la conferma del talento di Cerci, un giocatore che se parte bene potrà riconquistare la stima della gente. Il gol realizzato nella ripresa racchiude le sue grandi qualità tecniche anche se poi per  un ulteriore salto di qualità dovrà provare ad essere meno egoista, come accaduto in un paio di circostanze quando poteva essere servito Gilardino al centro dell’area di rigore. Già, Gila. Di lui da ormai un mese si parla del probabile trasferimento al Genoa, della sua presunta voglia di cambiare aria. Nel frattempo però il bomber di Biella ha realizzato un gol bellissimo, tutt’altro che facile: stop e conclusione al volo nell’angolino. E’ sembrato un Gilardino abbastanza vivo, ma da oggi si capiranno le reali intenzioni di Preziosi sul suo conto. Il club rossoblù pare intenzionato a dare il definitivo assalto all’attaccante ma avrà bisogno di quindici milioni di euro, altrimenti la Fiorentina non lo lascerà partire. Basteranno gli undici milioni più bonus che ha in mente Preziosi per aprire una trattativa?

  L’impressione intanto, restando a parlare della Fiorentina che potrebbe essere, è che quest’anno, con un Cerci più continuo e con maggior fiducia in se stesso e soprattutto con l’apporto di Jovetic, Gilardino potrebbe avere molte più occasioni da rete. Jovetic al suo rientro da titolare nella Fiorentina voleva chiaramente lasciare il segno. Volitivo, ha cercato spesso la conclusione anche da lontano. La gran carica che ha mostrato può essere un altro tassello positivo per una Fiorentina che pare aver trovato anche nel sinistro di Lazzari un’arma interessante. Delizioso l’assist per il primo gol di Gilardino.

   Le note meno positive arrivano dalla difesa, apparsa incerta e impacciata in Gamberini, Natali e De Silvestri.  Nel reparto arretrato i viola cercheranno nelle prossime ore di verificare se l’affare Bovo potrà andare in porto altrimenti potrebbe prendere quota il nome di Zaccardo.