CORVINO, Gilardino resta a Firenze

A cura di Marco Sarti
17.12.2010 13:28 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Lady Radio
CORVINO, Gilardino resta a Firenze
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Intervenuto alla trasmissione radiofonica "Radio Viola" in onda su Lady Radio, Pantaleo Corvino ha risposto alle domande di conduttori, ospiti e tifosi. Queste le parole del direttore sportivo viola: 

"Spero che i miei ragazzi del settore giovanile diventino dei campioni"

"Spero che Della Valle sia il presidente del Terzo Scudetto"

"Montolivo spero che resti, noi avevamo un principio di accordo, poi ci è stato detto che 5 anni di contratto erano troppi, resto comunque fiducioso".

"Pasqual poteva andare sia all'Inter che al Real Madrid".

"Dobbiamo recuperare Vargas, non abbiamo l'idea di vendere i giocatori migliori".

"Gilardino resta a Firenze"

"Per Santon dovremo aspettare, vedere se l'Inter lo dà in prestito e se pensiamo che sia meglio di Pasqual"

"Quello che ha detto Il Presidente è importante, perchè loro tengono a Firenze e questa ne è una dimostrazione. A Gennaio dovremo vedere se ci sono giocatori che possono migliorare l'organico con i parametri d'ingaggio che devo rispettare".

"Bolatti l'ho preso come alternativa importante a Zanetti e Montolivo".

"Pastore fu pagato per il 50% dal Palermo per 7 milioni di euro, ad oggi ne vale per la metà, 13. Nel momento in cui vidi Pastore noi giocavamo con il 4-4-2, e spendere 7 milioni per un giocatore era inopportuno"

"Non c'è troppo Partizan in questa Fiorentina, le operazioni condotte con il club serbo sono andate tutte bene quindi non capisco perchè ci sia polemica anche su questo".

"Quando arrivai alla Fiorentina, la società aveva già un accordo orale con mister Guidolin. Io scelsi invece Prandelli e avvisai Guidolin personalmente del cambio di direzione. Io non ho mai litigato né con Prandelli e nemmeno con Mihajlovic. Mi è stato detto che la Juve aveva contattato Prandelli a gennaio ed io ci sono rimasto male sia per il rapporto che avevo con Secco e Bettega sia per il rapporto con Prandelli"

"A Rosetti e Ovrebo non devo dire niente, penso sempre che gli errori che hanno fatto li abbiano commessi in buona fede".

"Voto secco alla stagione 2010? Una quasi sufficenza".

"Rinnovo a vita? La società si è avvalsa del diritto di opzione per un altro anno, poi si vedrà per il rinnovo a vita".

"Lavorare a fianco di un'altro dirigente perchè no, anche se non è mai stata presa in considerazione, sono state soltanto voci"

"A Mutu non è stato proposto alcun prolungamento"

"E' il sesto anno che vivo a Firenze e lavoro per la Fiorentina, non penso di aver fatto tutti i danni che qualcuno mi dice di aver fatto"

"Nel nostro settore giovanile, su 200 ragazzi ci sono 20 ragazzi nelle nazionali di categoria, su 153 partite giocate ne sono state vinte 148. Non si puo parlare di gestione Corvino totalmente sbagliata, ripeto: ho fatto degli errori, ma non ci sto ad essere tacciato per uno che non capisce di calcio"

"Sono quello che ha avuto più soldi? Juve, Milan, Inter e Roma hanno un fatturato maggiore e siamo arrivati per 4 anni sopra ad almeno una di queste squadre. Allora ho saputo gestire bene i soldi che mi hanno dato".

"Ripeto: le mie scelte sono condizionate dal monte ingaggi. Le alternative a Gilardino sono state acquistate, Keirrison, Bonazzoli, Castillo, Cacia e Bobo Vieri sono giocatori che rispondevano a precisi parametri economici"

"Crespo? La Fiorentina c'era, l'avevamo preso ma poi sono cambiati i parametri economici ed io non ne potevo non tenere conto."

"Gilardino ha concesso 100 minuti a Babacar, chi è che verrebbe a fare la riserva ad un giocatore che gioca sempre?"

"Ho 35 anni di lavoro alle spalle, e so benissimo che siamo davanti ad un bivio..Ci può stare che alla fine di un ciclo ci sia un pò di confusione e un pò d'incertezza. Vi capisco e sapevo già che mi potevo trovare una tifoseria che era ormai abituata a traguardi importanti".

"Certe analisi che voi mi fate (rivolto ai giornalisti in studio ndr) sono del tutto sbagliate, voi dovete pensare anche nella logica del fatturato delle società e del monte ingaggi. Siamo la quinta squadra per monte stipendi e siamo arrivati per 5 volte davanti a società che fatturano tre volte la Fiorentina.."

"Io vengo criticato molto perchè faccio delle scelte magari impopolari, ma dobbiamo pensare sempre che io devo rispettare un monte ingaggi prefissato dalla società, certe volte le scelte sono dettate da scelte di quel tipo.."

" Ho voluto elogiare il lavoro di Mihajlovic ed il gruppo, perchè so che non è facile in questo periodo di contestazione. Questa squadra delle ultime sei partite in casa ne ha vinte 5, fuori casa abbiamo dato noia a quasi tutte le grandi. Se riusciremo a recuperare tutti i giocatori infortunati riusciremo, secondo me, a risollevare le sorti di questo campionato. Bilanci? Ad oggi i bilnaci non si possono fare, abbiamo troppi infortunati, i bilanci saranno fatti a primavera"

"Il vice-Gilardino? Io mi devo muovere nella logica del monte ingaggi. Se andavo a prendere un altro giocatore importante in quel ruolo avrei di sicuro alterato il monte stipendi". 

"I tre acquisti fatti nel mercato estivo sono frutto di considerazioni che ho fatto: avevamo Frey che non era in perfette condizioni fisiche ed ho preso Boruc, ho preso Cerci perchè avevamo confermato Santana, Marchionni, Vargas ed ho deciso di prendere Cerci per dare un'alternativa giovane a questi giocatori, non un Krasic della situazione..Così ho fatto anche per D'Agostino, che è stato un investimento importantissimo"

"Avevamo due strade in questo mercato estivo, io dovevo valutare la squadra partendo dai trenta punti della prima parte di stagione scorsa, oppure dai 17 fatti nel girone di ritorno. Ho scelto di dare fiducia alla squadra credendo che fossero ancora giocatori validi, e lo credo ancora".

"Escluso l'ultimo mese abbiamo fatto cose straordinarie, quando raggiungi gli obiettivi che abbiamo raggiunto per cinque anni di fila diventa poi sempre più difficile ripetersi. Davanti a certi errori devo ammettere che ho sbagliato".