(CESARE) PORQUE?

09.07.2014 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
(CESARE) PORQUE?
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Stavolta Cesare ci hai proprio preso alla sprovvista. E l'utilizzo del "Noi" è tutt'altro che casuale. Perchè a distanza di poco meno di un mese dalla fine dell'esperienza mondiale degli azzurri, e di qualche settimana in più da quella singola di Giuseppe Rossi in merito al gruppo che sarebbe partito per il Brasile, sembrava che le acque si potessero calmare. In particolare a queste latitudini dove, inevitabilmente, Prandelli non è uno qualunque.

Invece il nuovo tecnico del Galatasaray ieri non le ha mandate a dire, tanto meno sui singoli. Dicendo la sua su Balotelli (e fin qui niente di nuovo, almeno a giudicare da quanto sa far parlare di sè il milanista...) ma sparando anche in modo secco, e francamente inaspettato, su Giuseppe Rossi. "Una delusione umana" è stata la definizione dell'ex c.t. azzurro in merito alla reazione di Rossi all'esclusione dalla Nazionale, ed è proprio da qui che è partito lo sbigottimento dei più, in particolare di coloro che Prandelli lo conoscevano sotto ben altri profili.

Pepito: l'esempio dello sportivo, il ragazzo della porta accanto, la faccia pulita del calcio, il campione che piace a tutti....che vedendo sparire il sogno di partecipare al Mondiale aveva twittato un filo di delusione. Vien da pensare cosa sarebbe potuto capitare se Rossi avesse parlato.... Eppureche cosa può aver fatto per "deludere umanamente" Prandelli? Non lo sappiamo, ma certamente di fronte a un'uscita sbagliata come quella del tecnico ci tireremo fuori dalla pioggia di attacchi che (dopo la fine del Mondiale) sono destinati a moltiplicarsi dopo queste parole.

Non eravamo sul carro degli entusiasti delle scelte per il Brasile, e non eravamo a lapidare il c.t. subito dopo le dimissioni per un fallimento sportivo. Non staremo nemmeno a indagare troppo sui suoi emolumenti (da quando, nel calcio, gli stipendi sono diventati così importanti e/o scandalosi?) e certamente non seguiremo chi traccia paralleli tra l'ex allenatore della Fiorentina e personaggi ben lontani come il discutibile Schettino. Ma ci limiteramo a domandarci semplicemente perchè. Perchè Cesare l'hai sparata così di fuori?