BASANTA, Verso un addio senza... acuti
Josè Maria Basanta è ad un passo dal ritorno in Messico. Il difensore argentino non ha convinto Sousa ed è pronto a fare le valigie. El Chema non è stato convocato dal portoghese né contro la Lucchese né contro i greci dell’Iraklis. Dopo un solo anno quindi, la sua avventura in riva all’Arno si appresta a giungere al termine.
Arrivato da vice-campione del mondo, si è conquistato piano piano una maglia da titolare, convincendo gara dopo gara Vincenzo Montella. Difensore polivalente, arrivato come terzino destro, è stato utilizzato sia come esterno in una difesa a 3 che da centrale in uno schieramento a 4. In pochi ad inizio ritiro avrebbero potuto ipotizzare la sua cessione e invece, a meno di 15 giorni dalla chiusura del mercato, la sua avventura in maglia viola sembra essere davvero giunta ai titoli di coda.
Poco clamore in città, certamente un giocatore non in grado di spostare gli equilibri, ma comunque una pedina importante per la retroguardia viola. La sua uscita, inevitabilmente, costringe la società ad intervenire nel mercato in entrata per quanto riguarda il difensore centrale. Lindsay Rose del Lione e Andreolli, sembrano essere i nomi al momento più caldi. Il francese classe ’92 è un profilo certamente più interessante e il Lione si è ormai rassegnato a lasciarlo partire. La Fiorentina ci pensa, ma al momento l’unica certezza, è l’addio di José Maria Basanta.