AL DI LÀ DEGLI ERRORI
La partita di ieri sera tra Fiorentina e Genoa si può riassumere in due punti: l'arbitraggio non all'altezza di Dino Tommasi e dei suoi collaboratori e la brutta serata di una difesa orfana di Gonzalo Rodriguez. Per quanto il primo dei due, è stata evidente la tragicomica conduzione di gara del direttore di gara: tre errori a sfavore dei viola, uno a sfavore del Genoa. A conti fatti una partita che doveva finire in tutt'altro modo. E' vero gli alibi non fanno mai bene, sopratutto quando una squadra che riesce a rimontare anche gli orrori dell'arbitro si fa recuperare con un gol su calcio d'angolo, ma la disgrazia di Tommasi & co. di ieri sera ha compromesso due punti utili alla rincorsa Champions.
Passando al secondo punto è stato evidente come le assenze contemporanee sia di Gonzalo che di Borja Valero siano determinanti in questa Fiorentina. L'argentino non è solo il regista difensivo, è proprio la guida dell'intero pacchetto arretrato. Compper non ha mostrato le sue doti migliori da libero nella difesa a tre, tanto da costringere Montella a passare a 4 per sopperire ai suoi errori. Anche Savic non ha brillato, forse proprio a causa dell'assenza dell'ex Villareal. E' qui che interverrà il mercato, serve almeno un difensore che possa garantire maggior copertura in serate difficili come quella di ieri. Non arriverà il grande colpo, ma un giocatore esperto quello sì. Per il "pezzo grosso" occorrerà aspettare giugno, quando tra svincoli e qualche milione in più a disposizione, uno dei primi obiettivi sarà proprio quello di completare al meglio la retroguardia.
Adesso la Fiorentina, con Montella in testa, dovrà ripartire da un gennaio che l'ha vista protagonista in positivo. Una svolta rispetto al passato che fa solo ben sperare in vista dei prossimi mesi. Le tre competizioni contemporanee saranno dure da portare a termine con successo, ma la squadra viola ha la giusta mentalità per riuscirci e fino all'ultimo minuto lotterà con tutte le proprie forze, contro la sfortuna e sopratutto contro le direzioni arbitrali sciagurate che nel corso della stagione costringono la squadra a lasciare per strada punti preziosi.