ADESSO TOCCA AI SENATORI: QUANDO L'ESPERIENZA VIENE FUORI
A volte non basta la spensieratezza e la freschezza di essere giovani per portare a casa punti in partite che si mostrano complicate sia a livello tattico che a livello fisico. A volte, serve anche un po’ di esperienza che ti aiuta ad uscire dai momenti più difficili proprio perché quelli più esperti di periodi non facili ne hanno sicuramente più conoscenza. E’ ciò che è successo in Fiorentina-Lazio. I viola nel primo tempo sono stati messi all’angolo dal pugile biancoceleste e si sono visti molto poco. La sensazione, confermata anche dallo stesso Pioli nel post partita, era che i giocatori viola fossero come si dice in gergo calcistico “sulle gambe” già dopo la prima frazione di gioco.
Ma nel secondo tempo proprio grazie al giocatore più “vecchio” in rosa Kevin Mirallas la Fiorentina ha cambiato faccia. E’ riuscita ad alzare il proprio baricentro schiacciando nella loro metà campo i biancocelesti. Il belga entrato al posto di Edimilson Fernandes ha dato la scossa che serviva. Era ai box da Fiorentina Napoli a causa di uno stiramento al polpaccio; ha saltato due gare (Spal e Atalanta) ma si è subito fatto trovare pronto contro la Lazio. Tant’è che Pioli non ci ha pensato un secondo ha buttarlo dentro a inizio seconda frazione di gioco. Ed è proprio lui che dopo una giocata da autentico fuoriclasse ha servito su un piatto d’argento l’assist ad un altro over della rosa di Pioli Luis Muriel. Il colombiano con un tocco delicato sigla così il suo sesto centro in campionato. Il belga ha mostrato di aver recuperato dall’infortunio e di essere sicuramente più riposato rispetto ai suoi compagni essendo stato ai box per due settimane. Potrebbe essere l’arma in più ora che non sono ancora stati definiti i tempi di recupero di Chiesa e se e quando il numero 25 viola dovrà stare fuori. In più anche l’infortunio di Pjaca rende quasi obbligate le scelte di Pioli là davanti.
La svolta in questo caso l’hanno data gli over della squadra che hanno preso per mano i proprio compagni e si sono comportati da trascinatori. Muriel ha ribaltato la Fiorentina da quando è arrivato: l’attacco viola è diventato sicuramente più prolifico; sono diciassette le reti all’attivo dei viola nelle otto presenze che Muriel ha raccolto con la maglia viola in campionato. In un momento non facile, dove tutta la squadra deve recuperare le energie è arrivato il momento che anche i senatori diano il loro contributo e anche quel qualcosa in più per trascinare i proprio compagni fino a fine stagione.