UNDER 21, Grecia - Italia 2 - 2

17.10.2007 07:12 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Goal.com
L'Under 21 di Casiraghi getta al vento una vittoria in Grecia dopo esser riuscita a ribaltare lo svantaggio iniziale e concede agli ellenici un rigore al 90'.
Come preannunciato alla vigilia, rispetto alla formazione vittoriosa contro la Croazia, Morosini rileva a centrocampo lo squalificato Cigarini, mentre confermatissimo il tridente offensivo composto da Rossi e Giovinco alle spalle di Acquafresca. Nella Grecia invece qualche variazione rispetto alla formazione prevista, soprattutto in attacco dove trovano posto Kone e Petropoulos.
L'Italia parte subito forte e crea un'occasione da gol con Acquafresca che calcia sull'esterno della rete da buona posizione, ma alla prima occasione i padroni di casa passano in vantaggio al 19': corner dalla sinistra di Kone, Petropoulos sfugge alla marcatura di Rubin e con un bel colpo di testa batte Consigli. I ragazzi di Casiraghi provano a reagire, ma non vanno oltre qualche calcio d'angolo e una punizione di Giovinco respinta da Kasmeridis.
La ripresa è molto più scoppiettante e le occasioni da gol aumentano così come aumenta l'intensità: dopo una grande respinta in angolo di Consigli su tiro dalla distanza di Hristodoulopoulos arriva il pareggio degli azzurrini con un gran sinistro di Rossi dopo una bella azione personale. Adesso l'Italia ci crede e continua a premere sull'acceleratore e all'81' arriva il meritato vantaggio con una grande azione al limite dell'area conclusa con un gran destro al volo di Dessena su assist del solito Giovinco.

Ma quando tutto fa pensare a una vittoria arriva la sciocchezza finale con la difesa azzurra che perde di vista Makos sul quale De Silvestri commette fallo da dietro in area: rigore trasformato dal nuovo entrato Mitroglu con Consigli che riesce solo ad intuire.


Grande rammarico dunque per questi tre punti gettati al vento che potevano voler dire prendere letteralmente il volo in classifica e distanziare le dirette inseguitrici. Invece è arrivato questo pareggio che non è sicuramente da buttare, ma viste le forze in campo gli azzurri avrebbero sicuramente meritato qualcosa di più.
 
GRECIA-ITALIA 2-2
 
MARCATORI: 19' Petropoulos, 63' Rossi, 81' Dessena, 88' Mitroglu
 
GRECIA (4-4-2): Kasmeridis 6 - Maniatis 5.5, Galistos 5.5, Papastathopulos 6.5, Tzavelas 5 - Dimoutsos 5.5 (67' Pliatsikas 5), Makos 7, Rikka 6, Kone 6.5 (80' Kiriakidis sv)- Hristodoulopolos 6 (84' Mitroglu 6.5), Petropoulos 6. A disposizione: Balafas, Illiadis, Aravidis, Moniakis. All. Nioplias 6

ITALIA (4-3-2-1): Consigli 6.5 - Rubin 5.5 (36' De Silvestri 5), Criscito 5.5, Marzoratti 6, Motta 6.5 - Dessena 7, Morosini 6, Marchisio 7.5- Rossi 6.5, Giovinco 7 (83'Russotto) - Acquafresca 5.5 (76' Pozzi 6) . A disposizione: Sirigu, De Ceglie, Paonessa, Santacroce. All. Casiraghi 6
 
AMMONITI: 41' Criscito, 56' Galitsos, 59' Rossi, 69' Makos, 79' Petropoulos, 90' Galitsos.
 
RECUPERO: 1'; 3':
 

ARBITRO: Starks 6