TROFEO MORETTI, C'è poca gloria nel successo dell'Inter

Juve battuta nel Trofeo Moretti, ma le squadre erano piene di riserve
09.08.2007 08:06 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

E' terminata col successo dell’Inter l’edizione napoletana del Trofeo Birra Moretti, classico appuntamento di metà estate nel quale quest’anno, insieme ai nerazzurri, erano impegnate la Juventus e il Napoli, promosse dalla serie B.
Un successo annunciato vista la forza dell’Inter di quest’anno.
Per la cronaca le partite sono finite con la vittoria della Juventus sul Napoli (1-0: rete di Alessandro Del Piero) dell’Inter ancora sul Napoli (2-0: reti di Dejan Stankovic e David Suazo) e col successo dell’Inter sulla Juve (1-0: rete di Cesar).
Ed è stata proprio l’Inter la squadra che è apparsa più in forma e in condizione migliore.
Napoli-Juventus. Il primo match, quella fra Napoli e Juventus era stato deciso da Alex Del Piero dai 20 metri, con un tiro di quelli che gli garantirono il nomignolo di Pinturicchio.
Ma il Napoli non aveva certo giocato male: fra i partenopei, che riassaporavano l’aria della A dopo sei anni, mancava Bogliacino ma per 10/11 la squadra è quella titolare in attesa dei tre rinforzi promessi dal patron De Laurentiis nel pre-partita. La Juve invece ha dovuto fare a meno di Buffon, Grygera, Nedved e Camoranesi e si è presentata con il tridente Iaquinta-Trezeguet-Del Piero.
L’avvio è scoppiettante con un’occasione per parte. Al 1’ Del Piero ha la palla buona sul destro ma il suo tiro viene deviato di quel tanto che basta. Dall’altra parte è Domizzi, due minuti dopo, ad impegnare dalla distanza Belardi. Si gioca molto a centrocampo con tanti passaggi sbagliati da una parte e dall’altra, segno di una preparazione ancora approssimativa e di una manovra che stenta a decollare. È il 5’ del secondo mini-tempo quando Del Piero da fuori area trova l’angolino e decide il match.

Calaiò ha sul destro la palla del pari ma la sua conclusione viene intercettata. Finisce 1-0.
Napoli-Inter. Anche i nerazzurri, infatti, come in precedenza i bianconeri, si sono sbarazzati del Napoli patendo qualche affanno solo nella prima parte dell’incontro, quando hanno concesso un paio di occasioni da gol ai padroni di casa. Ci ha pensato un micidiale uno-due targato Stankovic - Suazo nel giro di due minuti a risolvere l’incontro.
Nell’Inter che tiene in panchina Adriano e sconta le assenze dei sudamericani reduci dalla Coppa America si rivede in campo Vieira, mentre Reja cambia la squadra per 8/11 rispetto a quella scesa in campo contro la Juve.
Parte bene il Napoli: Sosa sfiora il vantaggio con la sua specialità, il colpo di testa; l’inzuccata è forte, ma finisce a lato. L’Inter è manovriera ed è Ibrahimovic a provocare lo stupore del San Paolo con un tiro che si stampa sull’incrocio. I campioni d’Italia danno la sensazione di poter essere pericolosi ogni volta che manovrano, ma il Napoli tiene botta e Domizzi con la nuca impegna in una parata difficile Julio Cesar. A metà tempo gli applausi sono per gli azzurri.
In avvio di ripresa Vieira sbaglia un gol incredibile sparando alto ad un metro dalla porta. L’Inter accelera e le prodezze balistiche di Stankovic, ma Gianello non sembra incolpevole sul tiro non irresistibile del serbo, e Suazo danno la svolta all’incontro. Specialmente l’ultimo acquisto dei nerazzurri è apparso in ottima forma.