TMW, La top-11 dei giocatori a scadenza

25.12.2013 09:32 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: TMW
TMW, La top-11 dei giocatori a scadenza
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Con la crisi economica anche nel ricco mondo del calcio avere idee migliori di quelle degli avversari può fare la differenza fra una stagione ricca di soddisfazioni ed una in chiaroscuro. Seguendo, dunque, la scia di operazioni di grande successo come quelle di Paul Pogba e Fernando Llorente alla Juventus, ecco l'undici dei giocatori che andranno in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno. Modulo? Uno spettacolare 4-3-1-2.

PORTIERI - Facile iniziare, per quanto riguarda l'estremo difensore, da Victor Valdes del Barcellona che, dopo anni di soddisfazioni in catalogna, ha deciso di cambiare aria. Da tener presente anche i nomi di Igor Akinfeev del CSKA Mosca e del "nostro" Michael Agazzi in uscita dal Cagliari che inseriamo fra le riserve del nostro top 11.

DIFESORI - Pacchetto arretrato dall'altissimo tasso di esperienza con la coppia del Manchester United composta da Nemanja Vidic e Patrice Evra, rispettivamente da schierare al centro del reparto e sulla fascia mancina. Nel cuore della difesa, poi, eccoJohn Terry, capitano del Chelsea e colonna portante della Nazionale inglese. Infine sull'out destro Bacary Sagna, esterno francese dalla grande fisicità in rotta con l'Arsenal.

CENTROCAMPISTI - Fosforo, tanto fosforo, nel centrocampo del nostro team e così impossibile non dare spazio ad Andrea Pirlo della Juventus e Xabi Alonso del Real Madrid, giocatori che nel prossimo futuro potrebbero anche scontrarsi a maglie invertite. Per dare consistenza alla mediana il terzo elemento arriva dal Porto ed è Fernando, centrale brasiliano dal passaporto comunitario che fa gola a mezza Serie A.

ATTACCANTI - Istinto del gol, forza fisica, progressione ed esperienza. C'è questo e tanto altro nella coppia di attaccanti titolare della nostra squadra: Robert Lewandowski eMiroslav Klose. Due giocatori che fra passato (il laziale) e futuro (il polacco) hanno qualcosa da spartire con la maglia dei nuovi campioni del Mondo del Bayern Monaco. Dietro di loro un trequartista degno del palcoscenico del prossimo Mondiale comeJeremy Menez che nel ricchissimo PSG degli sceicchi ha troppo poco spazio per esprimersi.

Le riserve - Detto dei portieri da schierare alle spalle di Valdes, per gli altri reparti ce n'è per tutti i gusti. Dall'esperienza degli interisti di Walter Samuel ed Esteban Cambiasso o della coppia della Fiorentina Ambrosini-Pizarro, passando per il talento di Blaise Matuidi, altro esubero del PSG, fino ad arrivare a calciatori del calibro di Diego Ribas e l'immenso Samuele Eto'o.