ROMA-FIORENTINA, Le info per i tifosi
L’ACF Fiorentina comunica che, in merito alla gara AS Roma – ACF Fiorentina programmata mercoledì 11 gennaio 2012, alle ore 20.45, in Roma - stadio “Olimpico”, i tagliandi messi a disposizione per il settore “Distinti Ospiti” dello stadio in questione, saranno disponibili (al prezzo unitario di € 15.00) a partire dalle ore 15.00 del 02/01/2012 fino alle ore 19.00 di martedì 10/01/2012, presso le ricevitorie LIS/Lottomatica della rete “calcio ospiti” abilitate sul territorio nazionale (www.listicket.it). ACF Fiorentina ricorda che possono acquistare tali tagliandi solo i possessori di tessera del tifoso, esibendo all’operatore la Tessera stessa e che, in quanto alla proroga alla vendita di biglietti ospiti previa esibizione della sola ricevuta di richiesta TdT, a partire dal 1 gennaio 2012, essa cesserà di aver vigore (Determinazione n. 41/2011 emanata dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni : i tagliandi per i tifosi fidelizzati, non ancora materialmente in possesso della “tessera del tifoso”, potranno essere rilasciati anche previa esibizione della ricevuta di richiesta della tessera, purché sia stata soddisfatta la verifica sui motivi ostativi, fino al 31 dicembre 2011).
In base a quanto stabilito dal Ministero dell’Interno - Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive con la Determinazione n. 14/2007 dell’8 marzo 2007, i tifosi dell’ACF Fiorentina dovranno seguire la consueta procedura necessaria per l’introduzione e l’esposizione di striscioni all’interno dello Stadio Olimpico in occasione della gare casalinghe dell’AS Roma, inviando regolare richiesta al seguente telefax: 06 50191245.
Il settore Ospiti dello stadio Olimpico di Roma per le gare disputate dall’AS Roma è situato sul suo lato Nord – Ovest, tra la Tribuna Monte Mario e la Curva Nord, ed ha la capienza di 5.784 posti; il settore ospiti aprirà i propri cancelli al pubblico alle ore 18.45 .
L’uscita autostradale consigliata per i tifosi viola che raggiungeranno Roma in pullman ed auto private si trova sul G.R.A. direzione Flaminia; i tifosi viola dovranno prendere l’uscita N. 5 (Flaminia), quindi seguire le indicazioni per lo stadio (Foro Italico).
Come normalmente avviene la tifoseria viola dovrà attendere il parere positivo espresso dalle Autorità locali, al fine di poter abbandonare, al termine della gara, il settore Ospiti da loro occupato (circa 20/30 minuti), e poter far ritorno ai loro mezzi di trasporto.
Per raggiungere lo stadio:
dalla stazione
• Arrivando alla Stazione Termini (6 km di distanza): prendere la Metropolitana A direzione Ottaviano e scendere al capolinea; da qui prendere l’autobus N. 32 e scendere alla fermata Piazzale della Farnesina. Oppure prendere la Metropolitana A direzione Ottaviano e scendere alla fermata Flaminio; da qui prendere il tram N. 225 e scendere al capolinea: Piazza Mancini.
• Arrivando alla Stazione Tiburtina: prendere la Metropolitana B direzione Laurentina fino alla fermata di Termini. Qui effettuare il cambio di linea con la Metropolitana A direzione Ottaviano e seguire le indicazioni precedenti.
• Arrivando alla Stazione Ostiense: prendere la Metropolitana B (a Piramide) direzione Rebibbia fino alla fermata di Termini. Qui effettuare il cambio di linea con la Metropolitana A direzione Ottaviano e seguire le indicazioni precedenti.
dall' aeroporto Leonardo da Vinci - Fiumicino (40 km di distanza): prendere i treni per Termini, Ostiense, Tiburtina. E da qui seguire le indicazioni precedenti. Oppure con l’automobile prendere l’Autostrada per Fiumicino e seguire le indicazioni precedenti.
dall' autostrada, arrivando da Milano, Firenze, Bologna (Autostrada A1): uscire sul G.R.A. direzione Flaminia, prendere l’uscita N. 5 (Flaminia), quindi seguire le indicazioni per lo stadio (Foro Italico)
ACF Fiorentina rammenta come, per fatti violenti, anche se commessi al di fuori dell’impianto sportivo, da parte della tifoseria viola, sarà riconosciuta colpevole la stessa società sportiva, con sanzioni che prevedono anche la squalifica del campo di gioco.
Inoltre, ricorda le raccomandazioni di non introdurre all’interno dell’impianto sportivo alcun strumento acustico teso alla diffusione del suono (es. megafoni), fumogeni o fuochi pirotecnici, petardi e oggetti esplodenti similari (per i quali si rammenta che è sanzionabile penalmente anche il solo innesco all’esterno dello stadio) oltreché di non effettuare cori né proferire offese di tipo razzistico, non tenere atteggiamenti violenti, ingiuriosi od offensivi, che discriminino in senso razziale, etnico od in ambito religioso gli altri spettatori o gli atleti/ufficiali di gara presenti nell’impianto sportivo (ACF Fiorentina deplora e condanna tutti i tipi di cori offensivi, per i quali invita i tifosi viola a manifestare con forza, evidenziando il loro dissenso nei confronti di coloro che li eseguono); inoltre chi produca danneggiamenti a quest’ultimo, ponga in atto comportamenti pericolosi per la sicurezza degli altri spettatori sarà allontanato dallo stadio.