ITALDONNE, La Sabatino torna azzurra, Schroffy ok
La Nazionale Femminile è pronta a tornare in campo per le qualificazioni mondiali. Venerdì 8 aprile (ore 19, diretta su Rai Sport + HD) le Azzurre faranno il loro debutto allo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma per affrontare la Lituania, penultima nel girone e battuta 5-0 nel match d’andata, mentre martedì 12 aprile (ore 17.45, diretta su Rai 2) a Thun andrà in scena l’atteso scontro diretto con la Svizzera, che guida la classifica con tre punti di vantaggio sull’Italia.
Due gare da vincere a tutti i costi per pareggiare i conti con le elvetiche, che si sono imposte 2-1 nella sfida disputata lo scorso 26 novembre a Palermo, e continuare la rincorsa al primo posto che consentirebbe alla squadra di Milena Bertolini di evitare i play off e ottenere la qualificazione diretta per il Mondiale del 2023.
Per questo fondamentale doppio impegno la Ct ha deciso di puntare su 26 calciatrici: nell’elenco delle convocate torna Daniela Sabatino, che non vestiva la maglia della Nazionale dai 90’ contro Israele che un anno fa sancirono la qualificazione all'Europeo, forte del record di essere andata per la decima volta in doppia cifra. Insieme a lei si rivedono anche il portiere viola Schroffenegger, Bartoli, Filangeri, Greggi e Bonfantini. A differenza di Piemonte, che ha recuperato dall’infortunio al ginocchio, non faranno parte del gruppo Guagni e la viola Giacinti, mentre Serturini, positiva al Covid-19, raggiungerà le compagne al termine del periodo di isolamento sanitario. Il raduno è previsto domenica 3 aprile.
L’elenco delle convocate
Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Angelica Soffia (Roma);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus);
Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Tatiana Bonetti (Inter), Agnese Bonfantini (Juventus), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina), *Annamaria Serturini (Roma).
* la calciatrice raggiungerà il ritiro al termine del periodo di isolamento sanitario