INTER, Campanello d'allarme per la difesa
Il risultato conta poco, la partita dura solo 45’, ma è pur sempre il primo derby stagionale da giocare al Meazza: per questo, Roberto Mancini non vuole che la sua squadra ripeta la brutta figura rimediata sabato in Olanda e stasera in occasione del Trofeo Tim spera di vedere un’Inter ben diversa da quella che finora ha incassato tanti gol nelle amichevoli d’agosto. Il triangolare contro Milan e Juventus è infatti l’ultimo test prima della Supercoppa di domenica contro la Roma e Mancini è chiamato a trovare l’assetto ideale per risolvere le difficoltà dell’ultimo periodo.
Soprattutto dopo che i 13 gol presi nelle ultime cinque amichevoli hanno fatto suonare qualche campanello d’allarme in casa nerazzurra. Rivas e Chivu hanno fatto rimpiangere l’assenza dei sudamericani impegnati in Coppa America, ma l’imminente rientro di Maicon, Cordoba e Zanetti dovrebbe dare più solidità alla difesa. Proprio l’argentino dovrebbe fare il suo esordio stagionale stasera, anche perchè Maicon domenica non potrà giocare per squalifica e quindi Mancini deve avere il suo capitano presto in forma per coprire il buco sulla fascia destra. Il rientro di Zanetti è indispensabile perchè, in quella posizione, Rivas ha fatto troppa fatica contro gli olandesi dell’Az Alkmaar e Chivu può giocare solo sulla corsia opposta.
Nessun problema, invece, a centrocampo dove sta per rientrare Esteban Cambiasso ma le alternative di certo non mancano visto che Vieira è ormai un giocatore recuperato e Stankovic è già in grande forma.
Mancini stasera proverà tutta la rosa a sua disposizione per capire quali sono gli uomini più in forma da schierare domenica nel primo appuntamento ufficiale della stagione con la coppia Ibrahimovic-Suazo candidata a comporre l’attacco titolare.
Ieri la squadra ha fatto un solo allenamento al mattino e saranno proprio i nerazzurri ad aprire il Trofeo Tim, incontrando la Juventus nella rivincita dell’1-0 rifilato ai bianconeri a Napoli, in una delle poche serate convincenti dell’Inter d’agosto. Poi ci sarà il primo derby dell’anno, anche se di soli 45’, ma comunque utile per capire lo stato di forma delle favorite allo scudetto a meno di due settimane dell’inizio del campionato. Il Meazza sarà tutt’altro che esaurito, vista la scarsa prevendita di questi giorni, ma Inter e Milan cercheranno di dare subito una soddisfazione ai loro tifosi e giocheranno senz’altro per vincere.
Le due società milanesi hanno partecipato nel pomeriggio ai funerali di Guido Susini, il team manager dell’Inter scomparso sabato scorso a soli 48 anni che alla fine degli anni ’80 lavorò anche per il Milan. Massimo Moratti e Adriano Galliani hanno deciso di istituire una borsa di studio per i tre figli di Susini e moltissime persone hanno affollato la chiesa di Erbusco (Brescia) dove si è svolto il funerale.