FIORENTINA - ROMA 0-0, LA CRONACA DELLA GARA
Opta per un centrocampo tecnico la Fiorentina, con Montolivo al fianco di Liverani con Pazienza a supporto al posto di Blasi. Nella Roma recupera Perrotta che, con Mancini e Taddei, forma la linea a tre dietro l'unica punta Totti.
Clima caldo al Franchi, con il sole che riscalda gli abbonati accorsi allo stadio per il match clou di questa giornata di campionato.
Parte forte la Fiorentina, che sfrutta un errore di Pizarro in mezzo al campo per ripartire in velocità ma l'azione che è impostata dall'asse Jorgensen-Toni si conclude con una parata a terra di Doni. Al 5° la Roma si fa pericolosa con Perrotta che, su cross di Taddei dalla trequarti, interviene in scivolata anticipando Gamberini e mandando di poco a lato. Al 10° Dainelli si fa ammonire per un fallo su Taddei. Tre minuti dopo Frey si supera, prima su conclusione di Totti da fuori e poi sul tap-in ravvicinato di Perrotta ed è ancora il portiere transalpino il protagonista di uno splendido salvataggio sempre su tiro di Totti. La Fiorentina prova a farsi pericolosa ed al 17° Pasqual scende sulla sinistra, mette in mezzo per Mutu che fa velo per Toni che conclude di prima a lato di poco. Ancora Roma, con Totti che entra in area, serve Mancini ma Frey con un colpo di reni manda a lato. Al 30° Mutu è servito sulla sinistra da un lancio lungo di Pazienza, mette in mezzo per Toni che però non riesce a deviare in rete. Al 31° ancora Frey protagonista di uno splendido salvataggio. Cross di Taddei per Perrotta che conclude di testa ma il portiere francese con un avvitamento in aria manda sopra la traversa. Al 32° la Roma riparte con Totti e Dainelli lo atterra ingenuamente dal dietro, guadagnandosi la seconda ammonizione che vuol dire Fiorentina in dieci per più di metà gara. Prandelli cambia subito le carte in tavola, sostituendo Liverani e Jorgensen con Blasi e Potenza, schierando così la Fiorentina col 4-3-1-1, con Mutu dietro a Toni.
La Roma si vede annullare, giustamente, un goal per fuorigioco di Mancini che da posizione ravvicinata conclude di testa in rete su cross di Taddei. Al 34° è ancora Frey-show. Taddei lancia per Mancini che appoggia per Perrotta che da pochi passi conclude a botta sicura ma Frey è strepitoso a salvare con un riflesso incredibile in scivolata sulla linea.
Nella ripresa la Fiorentina gioca a viso aperto anche se in dieci. Infatti è la Fiorentina la prima a farsi pericolosa al 46°, con Mutu che serve per Toni ma la conclusione del centravanti viola è debole e respinta da Doni. Un minuto dopo Mutu salta due avversari e viene steso da De Rossi al limite dell'area. La punizione è magistralmente battuta da Pasqual ma la sua conclusione impatta sul palo. Al 52° De Rossi sventaglia sulla sinistra per Mancini che stoppa di petto, ma da due passi mette a lato con Frey che comunque copriva bene sul primo palo. Al 62° Totti tenta la botta da fuori ma il portiere transalpino vola mettendo in angolo. Tre minuti dopo è ancora il francese a salvare il risultato con un intervento di piede su un'insidiosa punizione dalla trequarti di Pizarro. Al 68° Mutu riceve un cartellino giallo, alquanto discutibile, per fallo su De Rossi e per questo, visto che era in diffida, salterà la sfida di Bergamo con l'Atalanta che si terrà tra quindici giorni. Le squadre sono stanche e provate e per venti minuti entrambe compiono diversi errori, sia in fase di impostazione, sia in quella di conclusione. Le ultime due opportunità sono una per parte. La Roma ci prova con Totti su punizione ma la conclusione è alta sopra la traversa e quella di Mutu, pochi minuti più tardi, è bloccata bene a terra da Doni.