Fiorentina: pubblico da Champions
Fonte: Acf Firoentina
Quasi 300.000 spettatori nelle prime 9 gare di campionato (quelle giocate tra le mura amiche), in completa controtendenza con dati che vedono un progressivo allontanamento del pubblico dagli stadi. Davanti ai viola, Milan, Inter e Roma, che possono contare su impianti da 80.000 posti.
Ecco allora che visto sotto un altra luce, il dato sulle affluenze premia ancor di più i tifosi viola che sulla base della capienza del Franchi rispetto all'Olimpico e a San Siro, si pone davanti alle rispettive rivali con una percentuale di riempimento dello stadio costante vicina all'70%.
Dati confortanti per la passione viola anche in una stagione dove proprio al pubblico si chiede di essere quanto mai vicino e partecipe alla squadra. Un blocco unico che al momento sta dando ottimi frutti.
Tornando ai dati possiamo analizzare anche come Fiorentina-Milan del 16 dicembre, anticipo del sabato e in orario pomeridiano, sia stata la gara più seguita con quasi 42.000 spettatori; a breve distanza l'esordio stagionale contro l'Inter che ha visto più di 41.000 presenti sugli spalti di Campo di Marte. Anche nella partita meno seguita, l'infrasettimanale con il Parma di mercoledì 20 settembre, allo stadio c'erano 29.000 spettatori, un dato che in altri campi sembra quello di una sfida di cartello.