FIORENTINA, Presentato il libro Odissea Viola

22.12.2010 17:02 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: met
FIORENTINA, Presentato il libro Odissea Viola
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Questa mattina in Palazzo Vecchio si è tenuta la presentazione del libro “Odissea Viola. Aspettando Ulisse lo Scudetto” di Rudy Caparrini, edito da NTE nella collana “Violacea”. Sono intervenuti, oltre all’autore, il consigliere comunale Massimo Pieri e l’assessore Massimo Mattei. “L’excursus storico del libro fa riflettere sul ruolo del tifoso - ha dichiarato Massimo Pieri -, che deve tornare a sognare nel nome di una passione che non può essere condizionata in alcun modo. Per Firenze lo sport è passione, il calcio il sogno. Il cuore dei tifosi deve tornare a battere”.

L’assessore Mattei ha notato come sia “divertente e interessante il paragone tra l’epica omerica e la storia della Fiorentina. Per ogni vero tifoso, infatti, la passione per la maglia viola ha da sempre qualcosa di epico. E la nostra squadra del cuore non ci ha certo fatto mancare negli ultimi anni le emozioni: dalla sfida al Wembley stadium alla retrocessione in C2 e alle trasferte a Gualdo Tadino…”.
“L’’idea del volume – ha spiegato Caparrini – è nata leggendo il capitolo “INTERpretazioni” del “Manuale del Perfetto Interista” di Beppe Severgnini, nel quale lo scrittore e giornalista abbina certe opere letterarie ad alcune squadre di Serie A. Poiché mancava un riferimento alla Fiorentina, ho inteso colmare la lacuna identificando ne “L’Odissea” l’opera idonea per descrivere la storia recente dei viola. Perché Odissea significa agonia, sofferenza, desiderio di tornare a casa, ma anche voglia di complicarsi la vita sempre e comunque. Proprio come la Fiorentina è solita fare”.