FIORENTINA, Ancora turn over. Liverani e Semioli scalpitano

25.09.2007 09:31 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

A tutto turn over. Anche questa volta, anche e soprattutto domani, visto che l’avversario si chiama Roma.
Cesare Prandelli, insomma, si prepara a trasformare ancora la Fiorentina. E in attesa dell’allenamento di questa sera al «Franchi» radiospogliatoio fa filtrare la notizia che le novità rispetto alla squadra che ha vinto a Catania potrebbero essere quattro o cinque.



COMINCIAMO dalla difesa. Ujfalusi è l’unico nome sicuro, mentre le altre tre pedine saranno tutte coinvolte nel ciclone turn over. Ad esempio: Pasqual tornerà al suo posto e Balzaretti in tribuna, mentre la corsa alle due maglie dei centrali si risolverà solo al fotofinish. Dato per sicuro il rientro di Gamberini è difficile stabilire chi Prandelli deciderà di lasciare fuori fra Kroldrup e Dainelli. Dopo la prova di Catania (e quella ancora più positiva di Groningen) le azioni del centrale danese sono decisamente in rialzo. In panchina, rispetto alle ultime due sfide, si rivedrà Vanden Borre.
Passiamo al centrocampo. Precisando che anche contro la Roma, Prandelli è tentato dal riutilizzare il 4-3-3, la linea mediana anti-Roma dovrebbe tornare a girare su un Liverani (nella foto) in versione regista (l’ex Lazio in Sicilia era in tribuna) e registrare la conferma di Montolivo. Quindi, in campo dal primo minuto, vedremo uno fra Donadel e Kuzmanovic. Il primo non è in perfette condizioni fisiche, ma ha maggiore esperienza; il secondo sta bene, ma potrebbe avere qualche problemino nel partire da titolare contro la corazzata giallorossa. Più difficile immaginare che sia uno fra Gobbi e Pazienza a soffiare il posto a Donadel, anche se l’ex centrocampista dell’Udinese è considerato da Prandelli uno dei viola più in forma.

E IN ATTACCO che cosa accadrà? Visto il turn over massiccio che Prandelli ha deciso di utilizzare dal debutto in coppa Uefa in poi, appare per la verità un po’ strano pensare che contro la Roma il tridente offensivo sia ancora composto da Santana, Pazzini e Mutu. Già, anche perché Vieri e Semioli, ovvero i primi candidati a riprendersi un posto fra i titolari scalpitano.
Che cosa deciderà oggi Prandelli? Rileggendo le sue dichiarazioni nel dopo-partita di Catania si può ipotizzare che Santana potrebbe tornare a tirare un po’ il fiato in panchina (e magari rivelarsi decisivo a partita in corso) e fare così spazio a Semioli che in Sicilia ha giocato una manciata di minuti. Vieri? Se Prandelli dovesse scegliere di reinserire Bobone, come è accaduto in Olanda, toccherebbe a Pazzini uscire di scena. L’idea Vieri, dunque, c’è e probabilmente è percorribile anche se la condizione atletico-fisica dell’attaccante arrivato dall’Atalanta non sembra ancora al top.
Aggiornamento da Roma. Spalletti dovrà rinunciare a Cassetti (lesione muscolare e due settimane di stop), ma domani ritroverà Panucci.
Intanto dopo le tre notturne di fila, passata la gara con la Roma, i viola saranno a Livorno sabato sera (ore 20.30) e quindi giocheranno il ritorno di coppa Uefa (il 4 ottobre, alle ore 21), la Fiorentina affronterà la Juventus domenica 7 ottobre alle ore 15. Il posticipo o l’anticipo serale sono stati evitati per questioni di ordine pubblico.