BAYERN-BARCELLONA, Altro capolavoro di Messi (video)

Il fuoriclasse argentino a cinque minuti dal termine decide il risultato con un goal da cineteca e celebra l'addio al calcio di Mehmet Scholl
16.08.2007 10:58 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Goal.com

All'Allianz Arena di Monaco va in scena la prima edizione del Trofeo Beckenbauer. Di fronte due delle squadre più forti d'Europa: il Bayern Monaco di Luca Toni e il Barcellona dell'attacco delle meraviglie.

I big sono tutti in campo, ma i riflettori sono puntati sul numero 7 bavarese Mehmet Scholl alla sua ultima uscita da calciatore professionista. Al 5° minuto della ripresa, infatti, il trequartista bavarese lascia il campo a favore di Frank Ribery per un'inedità sostituzione: il tabellone luminoso alzato dal quarto uomo riporta due numeri 7 per enfatizzare ulteriormente il passaggio di consegne (oltre che di maglia), tra Scholl e Ribery.

La gara è vera e le due squadre non si risparmiano di certo nonostante si tratti di un'amichevole: il Barcellona si affida alle sue stelle e il Bayern alla grinta che da anni lo contraddistingue. Nella ripresa trovano spazio anche Rensing, Jansen, Ze Roberto e Klose tra i bavaresi, Deco, Messi, Giovanni dos Santos e Marquez tra i catalani e la gara sale di tono. Lasciano il campo i due italiani, Toni e Zambrotta, entrambi sottotono.

Il gioiello messicano Dos Santos incanta con i suoi tocchi di fino, Lionel Messi impressiona per dinamismo e volontà, Marquez è una diga insuperabile mentre dall'altra parte Jansen conferma quanto di buono è stato detto fin qui sul suo conto.

Gli applausi per l'addio al calcio di Mehmet Scholl sembrano destinati a rimanere l'immagine copertina della gara, ma a sostituirla ci pensa proprio Lionel Messi, il quale, a cinque minuti dal termine, si inventa un goal da cineteca: esterno sinistro al volo dopo la respinta della difesa e palla che fulmina Rensing dopo aver colpito il palo alla destra del portiere tedesco proteso inutilmente in tuffo.

Standing ovation anche per l'asso argentino e applausi per entrambe le squadre che confermano di essere le principali indiziate alla conquista dei rispettivi titoli nazionali.

IL TABELLINO



Bayern Monaco - Barcellona         0-1

MARCATORE: 40° s.t. Messi

Bayern Monaco (4-3-1-2): Kahn 6 (1° s.t. Rensing 6,5) - Lahm 6 (1° s.t. Jansen 6,5) - Lucio 6 (1° s.t. Demichelis 6) - Van Buyten 5,5 - Lell 6 - Schweinsteiger 6 (24° s.t. Wagner 6) - Ottl  6 (40° s.t. Ismael s.v.) - Van Bommel 6,5 (1° s.t. Ze Roberto 6) - Scholl 6,5 (5° s.t. Ribery 6,5) - Altintop 5,5 - Toni 5 (1° s.t. Klose 5,5)  All. Hitzfield 6,5

Barcellona (4-3-2-1): Victor Valdes 5,5 - Abidal 6 - Thuram 6 (15° s.t. Milito 6) - Oleguer 6 (43° s.t. Belletti s.v.) - Zambrotta 5,5 (1° s.t. Marquez 6,5) - Toure 6 - Xavi 6,5 - Iniesta 5,5 (1° s.t. Deco 6) - Ronaldinho 5,5 (1° s.t. Messi 7,5) - Henry 6 - Eto'o 5,5 (1° s.t. Dos Santos 6,5) All. Rijkaard 6,5

AMMONITO: Oleguer