"NATALE IN CASA VIOLA"

23.12.2009 12:53 di  Stefano Borgi   vedi letture
Fonte: www.stefanoborgi.it
"NATALE IN CASA VIOLA"

Natale è la festa religiosa per eccellenza. Un occasione per ritrovarsi, per stare tutti insieme in famiglia e, cavalcando il Re dei luoghi comuni...a Natale siamo tutti più buoni. Natale, però, è anche tempo di regali e quando si parla di regalo siamo tutti uguali, grandi e piccini, ricchi e poveri (si, forse succede anche al famoso trio canoro) gente più o meno famosa, giocatori e tifosi con dirigenti e proprietari. Ed allora abbiamo immaginato che cosa vorrebbero trovare sotto l'albero di Natale i calciatori viola, Corvino, Prandelli, Della Valle, i tifosi della Fiorentina. Insomma, tutti quelli che fanno parte di un mondo a noi molto caro e che sta facendo sognare tutta Firenze.

Cominciamo dalla testa, dalla punta dell'iceberg (con questo freddo...) ed è fin troppo facile indovinare cosa abbiano chiesto i Della Valle a Babbo Natale per il Natale 2009 (con proiezione 2010): la Cittadella. O meglio...la posa della prima pietra perchè la realizzazione dell'intera struttura (se mai ci sarà, ma non facciamoci sentire perchè non è carino mettere dubbi ad un bambino che aspetta un regalo) sarà cosa fatta (minimo) tra 4/5 anni. Quindi...campa cavallo ma non si può mai dire. A livello personale Andrea della Valle spera nel ritorno da Presidente (lo può decidere solo lui) mentre nella letterina di Diego c'è la richiesta di una bella assoluzione nel processo di Calciopoli in programma a gennaio.

Pantaleo Corvino sta vivendo un periodo di intenso lavoro e quando gli altri saranno a festeggiare con panettone e spumante lui sarà al telefono con qualche procuratore. Scherzi a parte il buon Pantaleo, da uomo del sud amante delle tradizioni, la sera di Natale sarà a Vernole nella sua reggia in compagnia di figli e nipoti. Il cellulare, però, sarà lì accanto a lui, acceso e ben carico pronto a ricevere e dare notizie di mercato.Il regalo più ambito? Non è dato sapere perchè le operazioni del corpulento dirigente viola sono top secret, però dopo l'antipasto Felipe ed il dolce Munoz (oramai da consumarsi a giugno), sono previste portate intermedie che si chiamano Bolatti, Villa e magari Pandev per un pacco regalo tutto da scartare.

Cesare Prandelli, ormai da anni, scrive una letterina a Babbo Natale a dir poco particolare che ricicla con pazienza certosina nella speranza che un giorno il suo desiderio venga esaudito (e stavolta, anche questo diciamolo piano, sembra davvero l'anno buono): "Caro Babbo Natale. Vorrei tanto un nuovo centro sportivo. Anche se sarà "mini", come sento dire, bastano due/tre campi una palestra, una sala video e degli spogliatoi decenti. Garantisco sei/sette punti in più, promesso." Sarà finalmente accontentato?
Tra i giocatori viola sono in molti ad aver messo la letterina per babbo Natale sotto l'albero. Riccardo Montolivo ha chiesto la convocazione per i mondiali in Sud Africa, Adrian Mutu vorrebbe come regalo l'annullamento della multa (difficile, ma Babbo Natale può questo ed altro), Stevan Jovetic chiede che questo maledetto alluce (caviglia o chi per loro) guariscano e possa tornare ad essere quel fantastico Jo-Jo d'inizio stagione. Marchionni e Zanetti (a proposito d'infortuni) chiedono un pò di tregua e di abbandonare l'infermeria quanto prima (sembra lo abbia chiesto anche Gamberini), Frey (attenzione!!!) ha chiesto di non essere ceduto (Pantaleo ascolti...) e Vargas...? No, lui è l'unico che non ha chiesto niente perchè, per lui, meglio di così non può proprio andare.

Infine i tifosi della Fiorentina. Questi magnifici ragazzi stanno perdendo le speranze ma anche loro, come Prandelli, continuano a rimandare la solita letterina, anno dopo anno. Regalo richiesto? Il terzo scudetto ovviamente, anche se da qualche settimana c'è la tentazione Champions League. E allora come premio per la fedeltà nei secoli e per il buon comportamento dentro e fuori dallo stadio, a loro è stato concesso di scriverne addirittura due di letterine. Una nella quale, appunto, si richiede il terzo tricolore dopo 41 anni di astinenza, ed un'altra dove c'è scritta solo una data: "22 maggio 2010, Madrid...Riprendiamoci la coppa!" Qualcuno sa dirci cosa vuol dire? Auguri a tutti.