UNA COREOGRAFIA PER SEMPRE: LA CURVA ANCORA PIÙ VIOLA?

26.01.2018 20:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
UNA COREOGRAFIA PER SEMPRE: LA CURVA ANCORA PIÙ VIOLA?

Per il momento si tratta solo di un sondaggio. Una sorta di “termometro” del tifo viola per valutare se in futuro quella di mettere ancora una volta le mani sul Franchi per modernizzarlo e renderlo sempre più gradevole sia un’ipotesi gradita ai tifosi della Fiorentina. Stavolta però, al centro delle idee della dirigenza viola, non ci sono né la tribuna né la Maratona (fortemente ristrutturate nel corso degli ultimi anni), bensì la Curva Fiesole, il cuore pulsante del tifo.

Tutto nasce dal contest - voluto sui suoi canali social dalla Fiorentina - che ha visto protagoniste due tra le più belle coreografie mai fatte dalla Curva, ovvero quella, immortale, realizzata per Fiorentina-Juventus del 6 aprile 1991 (che rappresentava i monumenti di Firenze tutti viola su sfondo bianco) e quella più recente dello scorso 15 gennaio 2017 organizzata sempre per Fiorentina-Juventus ma dedicata espressamente a Giancarlo Antognoni, rientrato in società pochi giorni prima. Una sfida su quale, tra le due, fosse la coreografia più bella che ha visto trionfare a mani basse (col 76% delle preferenze) quella del ’91.

Un plebiscito che, in queste ore, avrebbe portato la Fiorentina (ma è un’ipotesi ancora a livello embrionale) a valutare la possibilità di realizzare di nuovo sugli spalti della curva Fiesole, stavolta in via permanente, quella immensa coreografia rimasta scolpita nella storia, sostituendo alcuni attuali seggiolini grigi con nuovi sedili viola che, in una composizione stilizzata, vadano a formare i monumenti della città esattamente come nella foto proposta dal club su Facebook.

I costi? Sarebbero assai contenuti. Basti pensare che ogni seggiolino di curva ha un costo di circa 15-20 euro e che per realizzare questa opera sarebbe sufficiente sostituire meno del 50% degli attuali sedili della Fiesole (che ad oggi contiene poco più di 13.000 posti a sedere). Facendo due conti dunque (e includendo la manodopera), si tratterebbe di un lavoro che potrebbe portare la Fiorentina a un esborso inferiore ai 150.000 euro. Uno stadio, dunque, sempre più viola. In attesa che, coi risultati, torni ad essere sempre più pieno. Perché come ama ripetere la Fiorentina, "insieme siamo più forti".