ROSA GASTALDO A FV, CRESCO AL TORO MA SOGNO LA VIOLA
Tra i grandi rinnovamenti che hanno interessato questa estate la Primavera viola di Leonardo Semplici, c'è sicuramente l'addio di Alberto Rosa Gastaldo, centrocampista friulano classe '95 approdato alla Fiorentina quattro anni fa e divenuto in poco tempo uno dei giocatori più interessanti, grazie alla propria tecnica e alla ribalta acquisita col ben noto reality show di Mtv, che negli ultimi due anni ha seguito passo passo le gesta del gruppo viola, oggi in Primavera. "Rosa" però adesso ha scelto di proseguire la propria crescita al Torino, dove agli ordini del tecnico Moreno Longo tenterà di conquistarsi le proprie chances per approdare in prima squadra e muovere i primi passi nel calcio che conta. Per capire che cosa ha portato Alberto a questa scelta, la redazione di Firenzeviola.it ha contatto in esclusiva il giocatore (che ieri nel 4-0 del Toro contro il Novara ha già collezionato la sua prima presenza in granata, giocando gli ultimi 30' della ripresa).
Alberto, spiegaci innanzi tutto perché hai scelto di lasciare Firenze per Torino.
"A Firenze ho vissuto quattro anni molto belli, sono cresciuto sia come persona che come calciatore ma avevo già chiesto nel corso del passato campionato alla Fiorentina di essere ceduto in prestito. Sentivo la necessità di provare una nuova avventura e già negli scorsi mesi avevo ricevuto svariate offerte: davanti alla proposta del Torino però, ho subito accettato perché i granata sono una società seria nella quale ho da tempo tanti amici".
La tua speranza, naturalmente, è quella di trovare spazio anche in prima squadra...
"Il mio obiettivo primario è quello di fare il meglio possibile con la Primavera, se poi troverò spazio anche in prima squadra tanto meglio. Io mi metterò subito in gioco".
Che gruppo hai lasciato a Firenze?
"Ho lasciato uno splendido gruppo con il quale ho vissuto quattro anni davvero belli. In particolar modo ho allacciato tante amicizie molto importanti, la più bella delle quali forse è quella con Axel (Gulin n.d.r.) con cui ho fatto tutta la trafila delle giovanili. Questa Fiorentina Primavera ha delle potenzialità fantastiche e spero che faccia il meglio possibile. Ho visto che alla prima uscita i viola hanno battuto 4-1 il Palermo: sono felice per loro".
Il tuo sogno è quello di giocare un giorno nel centrocampo della Fiorentina con Borja Valero ed Aquilani?
"Al momento il mio pensiero primario è quello di fare bene qui a Torino con la Primavera. Certo che giocare con campioni di questo tipo farebbe piacere a tutti: quando mi sono allenato l'anno scorso con la Fiorentina in prima squadra ho potuto imparare tanto da loro".
Tu sei stato uno dei protagonisti più acclamati del reality show di Mtv: come valuti questa esperienza?
"È stata molto importante perché per certi aspetti mi ha fatto maturare: Naturalmente oltre ai pro ci sono stati anche i contro perché durante le registrazioni ci sono stati alcuni momenti molto pesanti, che ci hanno limitato. Il mio obiettivo è quello di fare il calciatore, non il protagonista di uno show televisivo e su questo argomento la penso come il mio amico Rocco Giordano (che si è così espresso tempo fa a noi di FirenzeViola.it n.d.r. - LEGGI QUI)".
Ti chiedo anche infine un giudizio sulla nuova Fiorentina di Vincenzo Montella: a quali obiettivi può ambire?
"La Fiorentina ha fatto acquisti davvero importanti quest'estate, in particolar modo con Mario Gomez: sulla carta sicuramente è una squadra che può lottare per raggiungere la Champions League ma non mi meraviglierei che potesse lottare alla lunga anche per lo scudetto. Montella del resto è un ottimo allenatore e quando ho avuto l'opportunità di allenarmi con i "grandi" mi ha sempre stimolato a fare il meglio. Auguro alla Fiorentina di fare un grande campionato".
E noi di Firenzeviola.it, così come tutti i tifosi della Fiorentina, auguriamo lo stesso ad Alberto: in bocca al lupo!