RANFAGNI A FV, Quel viola in testa, e sabato...

Esclusiva Firenzeviola.it
13.03.2012 18:00 di  Tommaso Loreto   vedi letture
Immagine ripresa da Facebook.com, per gentile concessione di S. Ranfagni
Immagine ripresa da Facebook.com, per gentile concessione di S. Ranfagni
© foto di Firenze Viola

Sebastiano Ranfagni, 26 anni, nato in Germania e cresciuto a Reggello ha conquistato la settimana scorsa, l'ennesimo titolo italiano nei 200 metri dorso (per il sesto anno consecutivo), ma soprattutto con il tempo effettuato in vasca ha acquisito il diritto di partecipare alle prossime Olimpiadi 2012. Un tifoso viola da sempre - come lui stesso ha dichiarato alla Rai - e per questo che Firenzeviola.it ha deciso di contattarlo. 

Sebastiano, di certo una bella soddisfazione, no?

"Il sogno di tutti gli atleti, un'emozione unica. Sarà la mia prima Olimpiade e darò il massimo. Voglio arrivare in finale è questo il mio obiettivo".

Tra l'altro andrai a Londra 2012 con una cuffia molto particolare...

"Sì una cuffia che mi rappresenta: sono nato ad Agosto, quindi sono del Leone, che tra l'altro è anche il simbolo della mia città. I colori rosso e viola, ovvero i colori di Firenze e della mia Fiorentina".

La segui sempre la squadra viola?

"Certo, anche se quest'anno mi sta deludendo. Credo che comunque sarà un anno di transizione e che dal prossimo anno saremo più forti di prima". 

Conosci qualche giocatore?

"Nessuno, ma mi piacerebbe conoscere Behrami. Un giocatore che stimo davvero. L'anima di questa squadra". 

Sabato sarai allo stadio?

"Purtroppo no, mi sarebbe piaciuto tanto, ma dovrò ripartire con la Nazionale di Nuoto per un collegiale che si terrà a Tenerife. Ovviamente mi collegherò con il vostro sito per sapere tutto, come sempre del resto. E speriamo che i nostri giocatori ci facciano passare una bella serata". 

Mettiamo per un attimo da parte il calcio, sappiamo che vuoi fare un appello a Firenze..

"Il mio appello è questo : riuscire ad avere al più presto una piscina degna di Firenze. La nostra città è stata proclamata "città europea dello sport 2012" ed è dura pensare che l'unico impianto in grado di ospitarci sia Bellariva, un impianto ormai logoro. Se potete aiutarmi a diffondere il messaggio fatelo....". 

Firenzeviola.it non può far altro che raccogliere l'appello di Sebastiano Ranfagni e augurarsi che al più presto il campione fiorentino possa regolarmente allenarsi a Firenze, in strutture adeguate, senza dover raggiungere Ostia per proseguire nella preparazione in vista di un appuntamento importante come le Olimpiadi. Di certo, a Londra, Sebastiano non sarà solo. Con lui ci sarà tutta Firenze e tutta Firenzeviola.it. Affinchè anche quella cuffia che tanto ci piace possa salire sul podio più alto.