NICOLA BERTI A FV: "MONTOLIVO NON È DA INTER"
Inter-Fiorentina, terzultima partita di campionato. Una sfida tra due deluse, soprattutto per i nerazzurri che dopo una stagione, la scorsa, in cui hanno vinto tutto quello che c'era da vincere lotterà 'soltanto' per la Tim Cup. Per sapere qualcosa in più sulla sfida di domenica pomeriggio, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il doppio ex Nicola Berti. Queste le sue parole.
Berti, Inter-Fiorentina ha poco e niente da dire...
"A livello di obiettivi è una partita inutile. Ma l'Inter ha bisogno di prepararsi al meglio per la finale di Coppa Italia; vuole vincerla e Leonardo cercherà di arrivarci al massimo delle forze. La Fiorentina non ha niente da perdere. Anche se la conferma di Mihajlovic passa anche da queste ultime tre partite".
Si può dire che le due squadre hanno pagato lo stesso errore a inizio stagione, ovvero che entrambe le squadre non hanno rinnovato la rosa dei titolari?
"Anche se in una stagione vinci praticamente tutto, e qui mi riferisco all'Inter, non è detto che non devi rinnovare la rosa. L'Inter ha cercato di rimediare l'errore a gennaio, comprando Pazzini, Ranocchia e Nagatomo. La Fiorentina qualche giocatore l'ha comprato, ma i vari D'Agostino e Cerci sono stati poco utilizzati. Dunque sì, le due squadre hanno sbagliato strategia".
Montolivo è da Inter?
"Penso non sia da grandissima squadra. All'Inter, a centrocampo, ci sono fior di giocatori. Non credo che ruberebbe il posto a Cambiasso, Stankovic e Tiago Motta. Anche in Nazionale non è stato protagonista di partite importanti, tranne una o due agli scorsi Mondiali".
Come reagirebbe Firenze alla cessione del suo capitano?
"Firenze è una piazza particolare, che certe cose non se le vive per niente bene. La prenderebbe male, come accadde nel mio caso, ma anche in quello di Baggio".
Con chi potrebbe sostituirlo Corvino?
"Corvino è uno stratega, anche se in queste ultime sessioni di mercato qualche errore l'ha commesso, sono convinto che riuscirà a trovare un degno sostituto. Penso a Parolo, tanto per fare un nome. Ripeto, Montolivo è un buon giocatore, ma del suo livello ce ne sono tanti".
Ci sono invece giocatori nella rosa della Fiorentina da Inter?
"Personalmente mi piace e molto Vargas. Se l'Inter decidesse di far cassa con Maicon, Vargas sarebbe sicuramente un degno sostituto".
Mihajlovic allenatore merita la conferma?
"Quest'anno non ha entusiasmato di certo. Ma ha tanto esperienza, sopratutto da calciatore. Credo che fra due,tre anni diventerà un buon allenatore. Firenze è una piazza adatta a lui".