MERCATO, "I procuratori consigliano.."

01.07.2008 00:01 di  Marco Conterio   vedi letture
MERCATO, "I procuratori consigliano.."
FirenzeViola.it

Il mercato è anche così. Nomi, idee, spunti. E' la massima espressione del genio sportivo, è il momento in cui fantasia e realtà si intrecciano con un filo tanto sottile quanto fragile. Di nomi, di idee e di spunti, ne sono stati fatti tanti in questo periodo sulle rive dell'Arno: oltre 300 i calciatori accostati ai viola, 4, ma decisamente ben assestati, i colpi della Fiorentina.Corvino resta sempre vigile sul mercato, l'abbiamo detto e lo ribadiamo ancora. Durante i viaggi per sedi e uffici milanesi, durante gli incontri con agenti e direttori sportivi ed anche durante le ferie salentine. E cerca sempre nuovi spunti, nuove idee, nuovi nomi. Firenzeviola.it, tra gli addetti ai lavori, ha redatto un sondaggio su quali potrebbero essere i nuovi colpi a sorpresa della Fiorentina. La cosa curiosa è che tutti gli intervistati hanno specificato, prima di rispondere che "a Corvino è difficilissimo dare consigli perché conosce il calcio a tutto tondo" e che "questa Fiorentina si può migliorare solo con dei big". Come dargli torto?

MASSIMO BRIASCHI (proc.Christian Maggio).
"La Fiorentina è già un'ottima squadra così com'è. L'acquisto più importante, dopo quelli già effettuati, sarà confermare Adrian Mutu in riva all'Arno. Se devo fare un nome, ma in questo caso il calciatore è fuori dal mercato, faccio quello di Nemanja Vidic del Manchester United. E' un pallino di Corvino ed un giocatore che la Fiorentina ha seguito anche nelle scorse sessioni di mercato. Solo con giocatori di questa caratura si può pensare di migliorare questa squadra".

ALBERTO FACCINI (proc.Hedwiges Maduro).
"Fare nomi non è semplice. Certo è che uno come Khalid Boulahrouz potrebbe interessare alla Fiorentina. E' rientrato dal prestito al Siviglia alla base, al Chelsea. I Blues paiono però intenzionati a cederlo, c'è l'Ajax su di lui pronto all'offerta ma non escludo sorprese. E poi, pescare a centrocampo dalla Spagna non è difficile.. Un nome su tutti, Marcos Senna, mi ha veramente impressionato".

GIORGIO DE GIORGIS (proc.Tomas Ujfalusi).
"Non saprei proprio trovare un nome, a cifre non stellari, che possa migliorare il tasso qualitativo di questa Fiorentina. C'era un giocatore che a me piace molto, ma è finito al Barcellona: Henrique. Anche i viola sono stati interessati nelle ultime sessioni di mercato, ma i blaugrana hanno messo mano al portafogli.."

FILIPPO FUSCO (proc.Matuzalem).
"L'Europeo ha messo in mostra un talento su tutti: Marcos Senna. Ha sì 32 anni, ma è un centrocampista di grande qualità che farebbe comodo alla Fiorentina. I viola hanno acquistato Felipe Melo, un ottimo giocatore che può fare anche la mezzala e giocare insieme a Senna. Per la difesa consiglio Marc Torrejon dell'Espanyol, un centrale di grandissimo spessore".

CLAUDIO ORLANDINI (proc.Andrea Barzagli)
"La Fiorentina non ha fretta di operare sul mercato, dopo questi colpi importanti. Corvino valuta, ma senza fretta, ovvio che ha gli occhi vigili sulle possibili occasioni. Non saprei trovare dei "colpi ad effetto" o delle sorprese ad oggi. Credo però che a fine mercato arriverà Gianluca Comotto e che, per la difesa, quello di Nicolas Burdisso potrebbe essere il nome giusto, anche se per ora è presto per parlare. In fondo, il mercato ufficialmente apre solo domani..."

ROBERTO SISTICI (proc.Max Tonetto)
"Arrivare su un giocatore prima di Pantaleo Corvino è praticamente impossibile, visto che ne sa una più del diavolo. Il grande colpo la Fiorentina l'ha già fatto con Stevan Jovetic, un calciatore che ha qualità incredibili e che ritengo sarà la sorpresa della prossima stagione. I viola, grazie all'abilità del suo ds, l'hanno strappato a grandi club... Non solo stranieri..."