KRAUSZ A RFV: "ALVAREZ POTEVA ESSERE VIOLA PER 20 MLN. ATTACCO: ANCHE BATI FATICHEREBBE"
Barend Krausz, intermediario di mercato ed esperto di calcio argentino, ha parlato ai microfoni di RadioFirenzeViola nel corso della trasmissione Viola amore mio. Ecco il suo pensiero sul momento della Fiorentina, a partire dal possibile colpo Julian Alvarez sfumato un anno fa: "La Fiorentina ha seguito molto Julian Alvarez: gli è stato prima segnalato e poi proposto ma già allora i viola non avevano i mezzi economici per investire su un attaccante del genere. Ne parlai proprio con Pradè, quando incontrai il ds viola con Daniel Passarella... ma le disponibilità della Fiorentina erano quelli che erano e non si poteva affondare il colpo sul giocatore".
Oggi qual è il valore di Alvarez sul mercato?
"Ora è impossibile avvicinarsi a un giocatore del genere. Sia per il rendimento che sta avendo sia perché ora è di proprietà del Manchester City. Un anno fa con 20 milioni di euro si poteva comprare dal River Plate. Ma certi soldi devi averli".
Quale sarà lo stato d'animo di Nico Gonzalez?
"L'infortunio che aveva era serio... gli argentini sono molto nazionalisti, sono tutti in fibrillazione ora e lo sarà evidentemente anche lui. Nico resta un ottimo giocatore ma bisogna vedere se riuscirà a mettersi del tutto alle spalle i problemi fisici che lo affliggono da tempo. Lui davanti a sé ha ancora tanti anni di carriera".
Secondo lei il rapporto tra la Fiorentina e il giocatore si è ricomposto?
"Penso di sì ed è nell'interesse di tutti... La cosa fondamentale è che, se sarà assistito dalla salute, Gonzalez dimostri di valere la cifra per la quale è stato pagato un anno e mezzo fa".
Crede che aver investito 15 milioni per Cabral sia un rimpianto?
"Non penso che siamo di fronte a un "bidone", quelli sono altri. Credo che debba essere ancora aspettato. Non è un pessimo giocatore ma un po' tutta la Fiorentina è stata al di sotto delle aspettative: il gioco è stato deludente soprattutto per gli attaccanti. In questa squadra avrebbe fatto fatica persino Batistuta, per troppo possesso palla sterile e mancanza di schemi offensivi".
C'è un giovane argentino sul quale la Fiorentina potrebbe puntare?
"In questo momento i "papabili" sono stati presi a 18 anni. Persino il Lucerna si è aggiudicato un giovane a suon di milioni. Se ti avvicini ai ragazzi del Boca magari ti chiedono già ora 25 milioni. Le giovanili argentine sono state saccheggiate".