FIORENTINA, I primi "acquisti" sono le conferme
Coltivare, seminare, gettare le fondamenta. Tanti i sinonimi usati dalla dirigenza viola in questi anni ma un solo grande obiettivo: costruire e crescere una grande Fiorentina. Per questo Corvino e Prandelli si sono adoprati per confermare in primis i grandi del presente viola, che saranno anche i grandi del futuro.
E' di oggi la notizia del rinnovo fino al 2012 di Montolivo e così è stato in precedenza per Pazzini, Gamberini, Dainelli, Mutu e Frey. Una base solida da migliorare con innesti mirati, come quello di Semioli, come sarà quello di Cacia e come potranno esserlo in futuro i vari acquisti pesanti che la Fiorentina metterà a segno. Un gruppo solido (e qui l'esempio del Milan è lampante) permette ad una società di proseguire con la propria strategia senza dover virare troppo nella propria rotta, permette di lavorare sereni con la certezza di avere un progetto serio ed ambizioso da voler portare a termine. Mutu ha dichiarato amore eterno alla Fiorentina, Montolivo ha fatto lo stesso legandosi ai gigliati per molti anni.
Dall'esterno arrivano ed arriveranno sicuramente attacchi da parte delle grandi, più ricche e disposte ad offrire ingaggi da nababbi ai campioni viola: il Milan con Frey, il Real Madrid con Mutu, l'Inter con Montolivo, sono gli esempi lampanti. Tutto starà alla volontà in primo luogo della società e poi anche degli stessi calciatori. Qualcuno, come Toni (e come biasimarlo?) non ha saputo rinunciare ai 6 milioni messi sul piatto dal Bayern Monaco. Altri, vedi Mutu, hanno scelto di sposare la causa Fiorentina, spiegando che "la felicità non si baratta per altre cose". E' quello che Firenze spera decidano di fare anche gli altri grandi viola per crescere ed arrivare a quel tanto sospirato Terzo Scudetto...