BAGNOLI a FV, La Fiorentina come il mio Verona

Esclusiva Firenzeviola.it
06.11.2007 14:15 di  Tommaso Loreto   vedi letture
C’è una squadra, in particolar modo a Firenze, che di per sé raccoglie svariate simpatie. Se a questo si aggiunge il ricordo di un’impresa storica, e a suo modo esaltante un po’ per tutti in quanto al di fuori dei soliti schemi delle “grandi squadre”, il quadro è completo. Questa è l’Hellas Verona, e il suo scudetto, quello datato 1984/1985, rappresenta per tutti gli sportivi l’essenza del gioco, il sogno di vincere. La possibilità di emergere, di primeggiare, di trionfare contro tutto e tutti, contro i pronostici, contro i poteri, economico-sportivi, più forti, contro ogni previsione. Firenzeviola.it ha voluto contattare il principale artefice di quella cavalcata verso un tricolore inatteso, l’allenatore di quel Verona, Osvaldo Bagnoli. Fosse solo per capire se, davvero, la Fiorentina di oggi potrebbe ricalcare le gesta di quella squadra, di fatto, entrata nella storia. Bagnoli, la Fiorentina come il suo Verona, di sicuro, non raccoglieva così tanto ottimismo a inizio stagione, eppure potrebbe sul serio lottare per lo scudetto…: “E ce la potrebbe anche fare. Credo che la squadra possa legittimamente ambire a vincere il titolo. Per quel Verona era impensabile compiere un’impresa del genere. Sia per la storia del club, che per la forza della società. Nessuno di noi lontanamente pensava di poter vincere uno scudetto. A Firenze, invece, lo si può fare. Del resto per il Verona fu il primo scudetto della sua storia, la Fiorentina ne ha già vinti due in passato. Il potenziale e la storia fra il Verona di ieri e i viola di oggi sono molto diversi, ecco perché credo che la Fiorentina ce la possa fare”.
Fu un vero e proprio miracolo concretizzato partita dopo partita. Voi come vivevate questa corsa magica? “Cominciammo a sussurrarcelo piano piano nello spogliatoio. Ci rendevamo conto che poteva essere una stagione particolare…”.
Sì, ma esattamente quando avete cominciato a crederci…? “All’inizio del girone di ritorno, vista la classifica pensammo che avremmo potuto anche farcela. Ce lo siamo ripetuto a lungo, ma soltanto dentro lo spogliatoio”.
La stessa cosa che, forse, sta facendo anche Prandelli: “Credo sia proprio così. Ma non dimentichiamo che la Fiorentina, lo ripeto con tutto il rispetto per l’Hellas, ha già vissuto esperienze del genere. La forza della società e la sua storia dicono che può essere un obiettivo alla portata. In questa stagione sono stati fatti investimenti importanti per raggiungere, davvero, un traguardo del genere nei prossimi due, tre anni. E allora, se la vittoria fosse possibile in anticipo, perché non provarci?”.
In soldoni, Fiorentina da scudetto come il suo Verona…”Con tutto il rispetto per gli avversari, e per il valore dell’Inter che al momento rimane la più forte, credo proprio di sì. Ci sono state annate in cui hanno vinto squadre che sulla carta erano più deboli delle “grandi”, come del resto è capitato al mio Verona. Non vedo perché non possa capitare alla Fiorentina”
 
LINK CORRELATI: