ALTOBELLI, L'assenza di Mutu si farà sentire
È il giorno di Inter-Roma. La partita del campionato, quella che ormai da qualche anno è diventata, a tutti gli effetti, la grande classica della serie A. La prima contro la seconda, la più concreta contro la più spettacolare, Mancini contro Spalletti. Sono tanti i motivi di interesse per questa sfida, che esulano dalle evidenti ragioni di classifica. E come nelle migliori tradizioni, noi di Tuttomercatoweb, abbiamo deciso di rivolgerci a uno dei grandi protagonisti del passato, uno che di sfide come queste ne ha giocate e ne ha vinte tante. Alessandro Altobelli, centravanti storico dei nerazzurri, per oltre dieci anni ha guidato l’attacco dell’Inter: uno scudetto, due coppe Italia ed un Mondiale nel suo Palmares, ma soprattutto tanti, tantissimi gol. Spillo ci ha raccontato le sue opinioni, le sue impressioni, e perché no, le sue speranze riguardo alla partitissima di oggi, non tralasciando di commentare per noi anche tutte le altre questioni più di attualità.
Lei ha giocato con Mancini in Nazionale, si aspettava che sarebbe diventato un così grande allenatore?
"Mancini fin da sempre è stato un grande giocatore ed allenatore. In campo era sempre un allenatore. Solo che deve cercare di smussare il suo carattere. Lui dice sempre quello che pensa, non è mai banale. Ma in un mondo come questo ti si può ritorcere contro".
Si meritava la panchina d’oro?
"Penso di sì negli ultimi due anni ha fatto benissimo. Ha vinto uno scudetto e si sta per ripetere. Il problema è che lui si giudica anche come persona e questo gli si ripercuote contro."
L’Inter è stata aiutata dagli arbitri?
"Io vedo ogni domenica qualche squadra aiutata, ma i primi sono loro stessi a dire che gli aiuti non li vorrebbero. L’Inter sarebbe lo stesso forte senza questi aiuti. Ogni domenica, ripeto, ci sono lamentele, questa volta è toccato alla Juventus che ha scritto perfino una lettera."
Condivide la lettera?
"No, nel nostro campionato ogni società dovrebbe scrivere una lettera, ma nessuno lo fa. Nessuno vuole andare contro la Juventus, che ha già pagato. Gli arbitri sono questi ed è normale che a volte sbaglino".
Che campionato vede?
"La squadra più forte, cioè l’Inter, vincerà lo scudetto. Sarà una bella lotta tra la Juventus e la Roma per il secondo posto. La Juventus è la sorpresa di questo campionato, non dobbiamo dimenticarci che è una neopromossa. Il Milan è partito condizionato dal trofeo internazionale in Giappone. Poi è arrivato Pato e si sta risollevando. Per il quarto posto vedo il Milan, che sulla carta è più forte della Fiorentina. I viola, tra l’altro, dovranno pagare l’assenza di Mutu, e non è cosa da poco..."