VIOLA, C'È UN PRESENTE MA ANCHE UN FUTURO. NAPOLI KO, È PARTITA L'OPERAZIONE TERZO POSTO. DI NATALE DA CONTROLLARE SEMPRE. CUADRADO OSSERVATO SPECIALE
Un trampolino. La partita di oggi può essere davvero un trampolino di lancio per le partite successive. La sfida con l'Udinese è certamente delicata, perchè arriva dopo una sosta che probabilmente è servita più ai friulani che non ai viola, che parevano aver trovato il ritmo giusto. Ma la Fiorentina è squadra che raramente tradisce, così anche oggi in trasferta dovrà dare la conferma che ormai per lei si può utilizzare pure l'etichetta di 'grande'. E la clamorosa sconfitta casalinga del Napoli contro il Parma può dare ancor più stimoli ai viola: ora i partenopei, al terzo posto, sono distanti solo quattro lunghezze. E' la dimostrazione che il campionato è molto aperto, se non (forse) per il primo posto, almeno per le altre due posizioni di testa. La squadra di Montella con la sua regolarità - e con Gomez vicino al rientro - può davvero dire la sua. Le avversarie insomma sono avvertite.
In questi giorni si è parlato spesso dello spauracchio Di Natale, un giocatore che nonostante l'avanzare dell'età riesce ad essere ancora pericoloso e decisivo. Con la Fiorentina ha svariate volte lasciato il segno. "Chi determina va marcato - ama ripetere Claudio Nassi - perchè se vai a controllare i tabellini poi ti accorgi che a determinare sono sempre gli stessi". Il calcio del resto è anche una questione tattica, ma come ha ricordato Montella, la Fiorentina sa bene come fare per limitarlo, andando a bloccare anche chi lo rifornisce. Senza dimenticare ovviamente Muriel, un giocatore al quale non mancano le doti e che non pochi vedrebbero bene con la maglia viola. A Firenze potrebbe trovare la sua giusta dimensione, ma in ogni caso adesso la Fiorentina deve procedere ad acquisti davvero mirati, provando a migliorare sempre il suo organico e anticipando le concorrenti. La squadra del resto ha una sua struttura, e il gruppo è di ottimo livello.
Tornando alla partita, il collettivo viola appare certamente superiore ai friulani. E il dato relativo alle trasferte fa ben sperare Montella:13 punti in sei gare. Come sempre, poi, la Fiorentina si attende molto anche dalle accelerazioni di Cuadrado: il colombiano è uno degli ex della partita, oltre ad essere a metà tra i viola e i friulani. L'anno passato al Friuli fu fischiato anche in modo sonoro perchè agli occhi dei sostenitori dell'Udinese si era 'macchiato' della colpa di non essere tornato a Udine dopo la parentesi nel Lecce. Ma i fatti hanno dimostrato che ha avuto ragione lui, a Firenze è esploso e ora piace a tutta Europa. La parola fine, a proposito del suo futuro, non è stata ancora scritta. Ma l'impressione è che la Fiorentina riuscirà a trovare la soluzione giusta, che possa accontentare anche l'Udinese. In che modo? 15 milioni più l'assicurazione per il club di Pozzo di una percentuale su un'eventuale futura vendita. Andrea Della Valle inoltre vuole trattenerlo a tutti i costi. E anche questa sembra più di una garanzia.
Lorenzo Marucci