TRANQUILLITÀ VIOLA, NERVOSISMO MILAN: CHI LA SPUNTERÀ? INTANTO IL MERCATO È PRONTO AD ESPLODERE...
Ormai manca poco alla conclusione di un campionato incredibile sotto tutti i punti di vista. La squadra viola ha raggiunto tutti i suoi obiettivi stagionali, dal riportare i tifosi allo stadio, fino al ritorno in Europa passando ovviamente per aver mostrato all'Italia il più bel calcio della stagione. Già così il successo stagionale sarebbe garantito, sottolineato dal valore che tutto il mondo ha dato al nuovo corso gigliato, che ovviamente comprende anche il mercato ed il suo prossimo futuro. Intanto il Milan vive una conzione di instabilità che alla fine della 38a giornata di Serie A potrebbe valere qualcosa nominata fin troppo negli ultimi giorni per la squadra gigliata. In pochissime ed inflazionate parole: "Non succede, ma se succede..."
Tornando appunto al mercato viola, sul quale i riflettori italiani e non sono puntati ormai dal 31 agosto scorso, è pronto a rendersi nuovamente protagonista grazie alla magica coppia Pradè-Macia. La ricerca di un rinforzo di primo piano per ruolo continua, con la dichiarata necessità di Montella di avere almeno un'alternativa valida per giocatore titolare. Si parte dalla porta, dove Emiliano Viviano non è ancora certo della permanenza in viola ma che comunque si troverebbe a lottare volta volta per un posto da titolare con un secondo portiere sicuramente in arrivo nei prossimi mesi. Per il portiere fiorentino si potrebbe anche profilare un rinnovo del prestito per poi tornare a parlare col Palermo la prossima stagione quando anche i rosanero potrebbero ritrovare la massima serie dopo un anno in purgatorio. In entrata al vaglio tante ipotesi, da Diego Alves e Costel Pantilimon dall'estero, fino a Pegolo, Sorrentino e Perin in Italia. Servirà comunque un portiere di primo piano che accetti senza riserve di giocarsi il posto da titolare. In difesa arriverà sicuramente un esterno oltre a Marcos Alonso, possibile un colpo di buon livello che possa garantire oltre che ad un'ottima fase difensiva anche una buona spinta alle spalle di Cuadrado. A centrocampo, detto che Clasie ha rinnovato con il Feyenoord (pur non uscendo ufficialmente dai nomi buoni per il mercato), la Fiorentina continua a cercare un vice-Pizarro con Lodi e Cigarini che restano nel mirino viola in attesa che la ricerca spagnola messa in atto da Macia porti qualche nome appetitoso. Sugli esterni Pradè cercherà di riportare Cerci a Firenze convincendolo a giocarsi il posto con Ljajic ma facendogli anche capire che con un attacco a tre, i posti a disposizione tutte le settimane saranno almeno due, visto che sia Cuadrado che lo stesso esterno granata possono giocare sia a destra che a sinistra. In attacco i nomi sono tanti ma saranno strettamente legati al futuro di Stevan Jovetic. Con la sua partenza (ormai scontata) i soldi a disposizione saranno tanti, e nomi come Negredo ed Aubameyang saranno tranquillamente alla portata dei gigliati, ma non è detto che ADV in persona non decida di alzare ulteriormente l'asticella. Si continua a parlare del fresco vincitore dell'Europa League Fernando Torres, ma anche il suo avversario Oscar Cardozo potrebbe tranquillamente tornare di moda.
Insomma i radar del mercato gigliato sono attivissimi e, subito dopo aver risolto tutte le situazioni in bilico presenti in rosa (verosimilmente il primo mese dopo la fine del campionato, verrà speso proprio così), l'assalto agli obiettivi viola avrà inizio, con una certezza: sarà un'estate caldissima...