ROSSI, IL PROGETTO TERZO SCUDETTO E UN MERCATO CHE REGALERÀ ALTRI DUE COLPI...
Adesso occorre prepararsi ad altri colpi. I tifosi della Fiorentina hanno trascorso un Natale eccellente, con un terzo posto che regala ampie speranze per entrare in Champions. Un successone se si pensa ancora ai 18 nuovi acquisti della squadra conclusi in estate e che facevano pensare ad un amalgama da trovare col tempo. Ma i sostenitori viola hanno iniziato a trascorrere le loro feste natalizie cullando il sogno di un grande colpo per l’attacco. Un sogno che si è concretizzato con l’arrivo di Pepito Rossi. Se fino a quel momento la gioia regnava sovrana per i risultati della squadra, da giovedì sera sono stati – come è comprensibile – rotti gli argini dell’entusiasmo. Rossi al centro dei discorsi della tifoseria non solo nei classici punti di ritrovo, ma anche nei bar, nei negozi, per la strada.
L’investimento fatto su Rossi fa pensare che i Della Valle abbiano davvero voglia di spingere sull’acceleratore. Per tentare di dare l’assalto al terzo scudetto. Il progetto stavolta pare essere partito davvero: non può essere un caso che nell’accordo col Villareal sia stato inserito da parte dei viola un bonus di due milioni legato alla conquista della Champions League. La Fiorentina pensa in grande e Rossi, una volta tornato in perfetta forma, appare davvero il top player tanto inseguito e capace di fare la differenza. Resta il grande dubbio sulla permanenza di Jovetic, ma probabilmente non è affatto scontato che il montenegrino – ora che ha avuto l’ulteriore conferma delle ambizioni della società - possa prendere in seria considerazione l’ipotesi di restare. La coppia formata dal montenegrino e da Pepito sarebbe intrigante e frizzante: due talenti, capaci di colpi straordinari e che parlano la stessa lingua calcistica. Un piccolo saggio della loro qualità si potrebbe già apprezzare nel corso di questo campionato, non appena Rossi tornerà a dispiszione. Jovetic avrà tutto il tempo per pensare, ma se deciderà di non proseguire la sua avventura a Firenze, la Fiorentina valuterà se procedere all’operazione Ramirez, l’ex Bologna ora al Southampton. L’investimento sarebbe notevole (il club inglese lo ha pagato 15 milioni di euro) ma la Fiorentina avrebbe ad ogni modo la possibilità di trattenere una parte del denaro incassato dalla cessione di Jovetic.
Ma tornando all’attualità, in attesa di Larrondo (e forse anche di un’altra punta), il club di Della Valle ha in mente di regalare e regalarsi un altro colpo. Montella cerca un esterno e il colpo potrebbe arrivare anche dall’estero. In Italia la scelta rischia di essere ridotta e allora il duo Pradè-Macia sta valutando (ulteriormente) tutte le possibilità europee. Tutto nell’ottica di migliorare una squadra che vola e diverte. Ma uno dei tratti distintivi della Fiorentina è la programmazione. I viola guardano già al prossimo anno. Non solo Rossi, ma anche una serie di ottimi talenti: Vecino è già viola (si attende il passaporto comunitario), Wolski potrebbe esserlo a giugno. Chi lo ha visto giocare con continuità assicura che sia un gioiellino.
Lorenzo Marucci