RINVIO OK PER I VIOLA. LA LISTA DEI RINFORZI PER UNA SQUADRA DA SOGNO. DA CLASIE A BORINI
Il rinvio della gara con il Bologna permette ai viola di preparare ancora meglio questa sfida. Allungare l'attesa di due giorni potrebbe servire a Montella per far capire ancor di più l'importanza della partita, per allontanare il rischio che la Fiorentina possa essersi deconcentrata dopo la roboante vittoria con l'Inter.
Nel frattempo comunque la società di Della Valle sta mettendo a punto la lista dei rinforzi per il prossimo campionato. Febbraio è il mese decisivo per la costruzione delle nuove squadre e i viola sono attivi da tempo. Da un lato hanno già iniziato a difendersi dagli assalti delle grandi per parecchi giocatori, dall'altro si stanno muovendo su una serie di calciatori adatti per far fare il salto di qualità alla squadra. Perché come ha fatto capire Montella nei giorni scorsi l'obiettivo è provare a lottare per lo scudetto già dal prossimo anno. E allora i viola stanno facendo una serie di riflessioni, a partire dalla difesa. Il capitolo portiere verrà affrontato più avanti mentre tra i partenti potrebbe esserci Roncaglia soprattutto se il Rubin Kazan dovesse tornare a formulare un'offerta interessante (anche inferiore ai sette milioni di euro come accaduto a gennaio). La Fiorentina vuol verificare la consistenza di Compper ma è evidente che servirà un titolare che possa giocare insieme a Gonzalo Rodriguez e Savic. Un'ipotesi porta al ventunenne del Feyenoord De Vrij, nazionale olandese, ma sul tavolo ci sono anche altre opzioni per ora segrete.
A centrocampo invece l'idea più stuzzicante della Fiorentina porta a Jordy Clasie, talentuoso centrocampista di 21 anni del Feyenoord. I viola sono interessatissimi a questo giocatore e hanno già mosso i primi seri passi, prendendo contatti con l'entourage del calciatore e passando in testa nonostante la concorrenza di grandi club come il Milan. C'è chi paragona Clasie addirittura a Xavi, di sicuro potrebbe diventare - qualora arrivasse - prima una alterntiva a Pizarro, poi il vero e proprio titolare. In avanti la Fiorentina - che potrà contare su Giuseppe Rossi - resta intenzionata a verificare la possibilità di prolungare il contratto a Jovetic e trattenere il montenegrino. Ma molto - se non tutto - dipenderà dal piazzamento finale dei viola. Potrebbe invece scatenerasi una vera e propria bagarre per Cuadrado: il Real Madrid si è messo sulle sue tracce ma l'ex leccese è tenuto sotto stretta osservazione anche dal Borussia Dortmund e dal Manchester City. I viola faranno di tutti per trattenerlo, convinti che il colombiano possa progredire ancora: guardando a lungo raggio, in molti casi con la sua velocita'' e resistenza potra' davvero diventare un'arma decisiva.
Assolutamente vivo poi l'interesse per Borini, che trova ampi consensi all'interno del club di Della Valle. E' giovane, con ottime qualità, pronto a rilanciarsi nel campionato italiano oltre che pieno di motivazioni. Ve lo immaginate un parco attaccanti formato da Jovetic, Giuseppe Rossi e Borini? Magari schierati tutti e tre insieme... A quel punto diventerebbe dura scegliere il centrocampo, anche perché Cuadrado non potrebbe certo star fuori. Ma sarebbe un problema che Montella affronterebbe volentieri.
Lorenzo Marucci