NASTASIC AL CITY: ARRIVANO SAVIC E 16 MILIONI. PRESO BOLY. ASSALTO A BERBATOV E SANTON
Dopo aver detto gli ultimi no a tutte le richieste per Jovetic provenienti dalla Juventus e dal City, il montenegrino è definitivamente incedibile, la Fiorentina sta portando a termine altre clamorose operazioni di mercato destinate a movimentare le ultime ore delle trattative per dare a Montella una squadra complessivamente ancora più competitiva ed equilibrata in tutti i reparti.
Il colpo vero arriva dalla cessione di Matija Nastasic al Manchester City che è praticamente fatta per una cifra iperbolica per un ragazzo di 19 anni: 30 milioni complessivi, distribuiti in 16 milioni subito, cinque se il difensore giocherà un certo numero di partite da titolare in Premier ed avrà un rendimento importante, nove la valutazione del difensore centrale Stefan Savic, 21 anni, montenegrino come Jovetic, del Manchester City che passa alla Fiorentina a titolo definitivo. Savic è stato premiato come miglior giocatore del Montenegro nel 2009 ed ha già collezionato 11 presenze con un gol con il City in Premier League.
A questa cifra il sacrificio di Nastasic ha una logica. Intanto ha placato il City che ha mollato il pressing su Jovetic accontentandosi di una sorta di opzione in caso di cessione del montenegrino nella prossima stagione, e soddisfatto in qualche modo il procuratore Ramadani (JoJo e Nastasic hanno lo stesso agente) che almeno un colpo lo porta a casa subito. Trenta milioni per un difensore di 19 anni che deve ancora dimostrare e confermarsi, sono un’enormità. Offerta irrinunciabile, tanto più che il ragazzo sarebbe tornato alla carica l’anno prossimo. E la difesa viola ha comunque un altro giovane interessante come Camporese e trova questo Savic, già pronto, altro giovane paragonato a Samuel per il modo di giocare. A volte Mancini lo ha messo anche davanti alla difesa, comunque è un tipo tosto.
Contemporaneamente la Fiorentina si è buttata per chiudere con Berbatov, fortemente voluto da Andrea Della Valle e l’operazione dovrebbe essere a dama nelle prossime ore se cadrà l’ultima resistenza di Ferguson dopo l’infortunio a Rooney. Comunque un attaccante abituato ad andare in doppia cifra di gol arriverà con assoluta certezza prima di venerdì. Da tenere sempre calda la pista del nazionale tedesco Kiessling, 28 anni, del Bayer Leverkusen, sedici gol nella scorsa stagione.
Ma non finisce qui. Pradè e Macia stanno seriamente pensando di riportare in Italia Davide Santon, 21 anni, un esterno di difesa per dare un ricambio sia a Pasqual sulla fascia sinistra che a Cassani sulla destra. L’ex interista gioca nel Newcastle e vuole tornare in Italia, ha già dato l’ok all’operazione. Fatta anche per il giovane difensore Willy Boly dell’Auxerre, nazionale francese Under 21 che arriva a Firenze in prestito con diritto di riscatto per cinque milioni.
Ma non basta, è tornata l’idea Gaston Ramirez dopo le difficoltà per il passaggio al Southampton del centrocampista offensivo del Bologna. Lijaic potrebbe essere la pedina di scambio, più un robusto conguaglio. Oggi i primi contatti.
Dopo la cessione di Lazzari all’Udinese, se Vargas accetterà il Genoa o la Grecia, non è escluso che gli ultimi affari portino a un altro centrocampista più di contenimento magari sacrificando anche Romulo.
Come si vede, l’entusiasmo di Andrea Della Valle è diventato contagioso e i dirigenti viola stanno completando alla grande una campagna acquisti condotta con grande acume tecnico, senza inutili follie, prendendo i giocatori giusti in ogni reparto.
Enzo Bucchioni
Direttore QS Quotidiano Sportivo
(Il Resto del Carlino - La Nazione - Il Giorno)