JOVETIC RESTA A FIRENZE, NESSUNA OFFERTA DA 30 MILIONI. PEPITO ROSSI PIU' DI UN'IDEA

21.08.2012 00:00 di  Enzo Bucchioni   vedi letture
JOVETIC RESTA A FIRENZE, NESSUNA OFFERTA DA 30 MILIONI. PEPITO ROSSI PIU' DI UN'IDEA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

E’ bastato un infortunio ad Aguero (fortuna sua non così grave) per rimettere in moto la macchina mediatica che vuol portare Jovetic lontano da Firenze. Anche questa volta però i procuratori e i consiglieri di Jo-Jo, tutta gente destinata a guadagnare ampie percentuali su un eventuale trasferimento,  sono destinati a rimanere con il cerino in mano. E con loro tutti quelli ai quali la campagna acquisti della Fiorentina comincia a dar fastidio e non vedono l’ora di mettere ostacoli sulla strada viola.
Jovetic resta a Firenze, ha un contratto di cinque anni e la Fiorentina intende rispettarlo, non ha alcuna intenzione di vendere il suo gioiello.
E’ vero che c’è una promessa di Pantaleo Corvino, una ipotetica clausola rescissoria fissata a 30 milioni, ma Corvino non è più un dirigente della Fiorentina e i tempi sono cambiati. Jovetic deve restare e se non  l’avesse ancora capito gli restano da fare due cose molto semplici.
La prima convocare una conferenza stampa, prendere il coraggio a due mani e dire ai suoi tifosi, quelli che lo hanno aspettato da ragazzino, poi gli sono stati vicini durante l’infortunio, che non ha un briciolo di riconoscenza e vuole solo andar via nonostante l’ottima squadra allestita dalla Fiorentina.
La seconda portare i famosi trenta milioni in contanti per cercare di far vacillare Andrea Della Valle che per altro ci risulta irremovibile e deciso a tenere Jovetic e a tenere duro fino in fondo. Fra l’altro il presidente onorario e il giocatore si sono parlati a Moena, i discorsi sono chiari e accettati anche dal giocatore. La fascia di capitano e’ l’ultimo segnale delle intenzioni della società e dell’allenatore.
Insomma, anche se nel calcio le cose cambiano in fretta, questa sembra l’ultima burrasca di mercato creata ad arte attorno al giocatore dai soliti noti. Ad avvalorare questa tesi c’è l’assoluta indifferenza del Manchester City che non ha mai chiesto Jovetic alla Fiorentina: di attaccanti Mancini ne ha da vendere (voleva difensori e centrocampisti) e come detto Aguero guarirà presto.
Allora conviene pensare all’attaccante viola che verrà nelle prossime ore . Abbiamo più volte fatto l’identikit di un giocatore svelto di gambe e di pensiero, un goleador in grado di trasformare con facilità gli assist di un grande centrocampo. Pradè e Macia hanno due o tre posti importanti, giocatori che costano, operazioni che potranno essere chiuse più facilmente nelle ultime battute di mercato.
E, tra l’altro, non è neppure abbandonata l’idea Pepito Rossi per il futuro. Macia ha un grande rapporto con il Villareal, il giocatore sarà pronto forse in primavera. Se l’investimento "a scatola chiusa" diventerà accessibile e abbordabile, Della Valle ha dato l’ok e Macia è pronto a fare un colpo anche per il futuro.

Enzo Bucchioni

Direttore QS Quotidiano Sportivo

(Il Resto del Carlino - La Nazione - Il Giorno)