JOVETIC, ORA DECIDI. DIFESA: GAMBERINI DÀ LA PRIORITÀ A FIRENZE
Passano i giorni, si avvicina la data del raduno della Fiorentina e ancora restano tanti dubbi sulla permanenza di Stevan Jovetic. Il montenegrino è in vacanza a Formentera e da lì segue tutto il can can mediatico che si è sviluppato intorno a lui. Prima è stato accostato al Napoli, poi al Chelsea, poi alla Juve. Il ds Pradè ha specificato che per adesso alla società viola non sono pervenute offerte. E allora che cosa si agita nella testa di Jovetic? Perché questo silenzio così prolungato? Perché non arriva nessun segnale sul suo immediato futuro? Sono domande importanti, se non decisive, perché Jo-Jo in questo momento sta di fatto bloccando il mercato della Fiorentina. Il club di Della Valle attende una sua mossa, vuol capire che intenzioni abbia il montenegrino ma adesso riteniamo che la Fiorentina abbia il diritto di sapere che cosa intende fare Jovetic. Montella potrà convincere sulla bontà del suo gioco e sulle intenzioni di costruire la squadra intorno a lui, ma di più non potrà fare. Jovetic insomma dovrà essere convinto soprattutto dalla società e dai suoi programmi. Le sue incertezze possono anche essere comprensibili a fronte di offerte allettanti e stuzzicanti (non solo economicamente ma anche per la vetrina internazionale che propongono) ma stridono con la sua decisione - nel novembre scorso - di firmare il prolungamento del contratto fino al 2016. Già all'epoca Jovetic aveva ricevuto proposte intriganti, rifiutate per restare a Firenze. Da quel giorno sono accadute molte cose: la squadra è andata in crisi, sono stati cambiati due allenatori e nel frattempo è stato mandato via anche Corvino, colui che lo ha scoperto e valorizzato.
La Fiorentina ha chiesto alla città di avere pazienza, lavorerà con calma per costuire la squadra, ma il nodo Jovetic deve essere sciolto al più presto. Non avrebbe senso iniziare la preprazione con JoJo per poi cederlo e ripensare la squadra in modo totalmente diverso.
Nel frattempo leggo da più parti che Gamberini avrebbe chiesto di essere ceduto. In realtà la priorità del difensore resta Firenze. Non ha assolutamente mai chiesto di andar via, pur avendo ricevuto i sondaggi di club inglesi e tedeschi. E' chiaro che anche lui vuol capire quale spazio potrà avere, ma attende serenamente l'evolversi della situazione. Peraltro la Fiorentina deve interrogarsi anche se sarà opportuno partire subito con la coppia centrale Nastasic-Camporese (39 anni in due), o se non sia il caso di puntare anche su un elemento più esperto. Non va dimenticato che la Fiorentina potrà contare in difesa come possibili centrali (in attesa di sviluppi su Felipe) su due giocatori che non hanno mai giocato in Italia, come Hegazy e Roncaglia.
Lorenzo Marucci