JOVETIC-JUVE, AFFARI AVANZATI. CACCIA AL PORTIERE E DUE PALLINI PER L'ATTACCO

10.05.2013 00:03 di  Marco Conterio  Twitter:    vedi letture
JOVETIC-JUVE, AFFARI AVANZATI. CACCIA AL PORTIERE E DUE PALLINI PER L'ATTACCO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Il segreto di Pulcinella è il futuro di Stevan Jovetic. Lascerà Firenze, la Juventus è pronta ad abbracciarlo. L'Arsenal, che di recente l'ha osservato al Franchi, col Liverpool, in occasione della sfida contro la Roma, cercherà la zampata finale. Però il lavoro certosino di Fali Ramadani, l'agente del calciatore, con la Juve, lascia poco spazio a dubbi. Il punto è che i bianconeri non offrono 30 milioni di euro per averlo: tra le contropartite prospettate, piace molto a Montella il centrocampista Luca Marrone, non convince Sebastian Giovinco, Alessandro Matri può essere un'idea, occhio alla metà di Mauricio Isla. La sostanza, comunque, è che Fiorentina e Juventus, come già anticipato tempo addietro, sono tornate a parlarsi. Non lo confermeranno ufficialmente, ma la verità è che le trattative hanno preso il via.

Lascerà Firenze anche Emiliano Viviano, a meno di scossoni e sorprese. Il rapporto con Montella non è mai decollato: al di là dei 7,5 milioni per il riscatto dal Palermo, il fatto che la Fiorentina stia sondando tante piste tra Italia ed estero per un portiere titolare dovrebbe essere esempio chiaro della volontà della società. Inoltre è difficile che, anche in caso di maxi-sconto, Viviano possa restare a fare il secondo: c'è il Mondiale, vuole giocarsi, da titolare, le sue carte per la kermesse intercontinentale. Michael Agazzi è un nome molto caldo, all'estero piace molto Diego Alves del Valencia: gli spagnoli devono cedere, l'affare è possibile.

Colpi fatti, poi: detto di Matias Vecino, Oleksandar Iakovenko, la Fiorentina ha già preso anche Marcos Alonso dal Bolton a parametro zero per il ruolo di vice-Pasqual (Christian Llama non sarà confermato) ed ha tutti gli accordi col Chievo Verona per Cyril Thereau. Ai clivensi andrà anche metà Haris Seferovic, altro calciatore della scuderia Ramadani, che tanto bene ha fatto in B. Thereau è pallino di Montella, un po' come Josip Ilicic lo è dell'intero club. L'accordo con lo sloveno è raggiunto ed ha già dato il suo beneplacito al trasferimento: manca quello col Palermo, dato di non poco conto, che ha ricevuto un'offerta dalla Roma. Su Jordy Clasie la situazione è più o meno identica, il Feyenoord chiede troppo rispetto all'offerta gigliata, mentre per l'attacco i nomi oggi caldi sono due: Alvaro Negredo del Siviglia e Gaston Ramirez del Southampton. Per il primo, spunta la cifra: 12 milioni di euro (il club fa sapere che è sopra i 10 ma sotto i 15), l'affare è possibile anche se c'è pure il Tottenham. Per Ramirez, antico pallino, sarebbe pronta la maglia del dopo Jovetic. Occhio anche agli esterni di difesa: arriverà anche un terzino destro, 'finanziato' dalla cessione di Facundo Roncaglia (Rubin Kazan in pole). Nomi ora 'top secret', ma il gran ballo è solo all'inizio.

 

di Marco Conterio

Responsabile di redazione Tuttomercatoweb.com