EMERGENZA NEL MEZZO: SUBITO TRE CENTROCAMPISTI
Se la Fiorentina domani dovesse scendere in campo, Montella dovrebbe trasformarsi in un mago per inventare tre giocatori, trattasi di mediani, perché al momento non ci sono. La squadra viola, laddove nasce il gioco e si continuano a vincere le partite, è in piena emergenza. Via Montolivo, via Behrami, via Kharja, i viola hanno svuotato la seconda linea. Mancano titolari e pure le riserve.
Il tecnico adesso può contare solo su questi uomini: Lazzari, Vargas, Olivera e Cuadrado, che per inteso deve essere ancora annunciato, ma è comunque preso. Il migliore di questo bizzarro pacchetto è Lazzari, anche se reduce da una stagione brutta, migliorata parzialmente solo nel finale. Vargas è un discorso a parte: latita da un paio di anni, la mediana poi non è la sua casa preferita e Pradè ha in agenda la sua cessione. Olivera è stata un'altra grande delusione dell'annata passata: Montella vuole valutarlo in ritiro, ma è un altro a rischio valigia. Infine Cuadrado: un ottimo acquisto della Fiorentina, giocatore però che riesce a dare il meglio quando è chiamato a divorare la fascia, tanto che è nato terzino. Volendo, può fare anche il mediano in un centrocampo a tre, ma sarebbe un adattato. Morale: il centrocampo viola è interamente da costruire. Ecco perché l'ordine partito in queste ore dalla dirigenza viola è perentorio: "Concentriamoci subito sulla seconda linea, e congeliamo per un istante il mercato che riguarda l'attacco".
Pradè e Macia sono al lavoro: l'erede di Montolivo dovrebbe essere Ralf del Corinthians, fresco vincitore della Libertadores. Alla Fiorentina piace da matti, ma ci sono problemi di costo del cartellino e di un contratto rinnovato da pochissimo con un aumento dell'ingaggio. Un'alternativa, come play, è Lodi: calciatore maturo, piedi buoni, calci di punizione chirurgici: anche lui, però, non è in saldo. Il cartellino costa parecchio. Andiamo avanti: la Fiorentina sta puntando come mediano di destra il genoano Kucka, lui potrebbe arrivare davvero tra poche ore. Altro candidato da inserire nel pacchetto dei tre è Mulumbu, giocatore del West Bromwich Albion già seguito da Corvino in passato. Elm svedese dell'Az Alkmaar, è un'altra preda molto osservata dalla Fiorentina.
Questi sono i candidati più' monitorati, ma Macia ha in mano anche altri giocatori. Si tratta di sceglierli e acquistarli in fretta. Il ritiro incombe, i tifosi hanno esaurito la pazienza e la campagna abbonamenti è già iniziata...
Mario Tenerani
giornalista de Il giornale della Toscana