EDIMILSON PER LA ROSA DELLA MEDIANA. LA SQUADRA SEMBRA EQUILIBRATA, PIOLI PUNTA SUL TRIDENTE. SI VA AVANTI CON LE CESSIONI

11.08.2018 00:01 di  Mario Tenerani   vedi letture
EDIMILSON PER LA ROSA DELLA MEDIANA.  LA SQUADRA SEMBRA EQUILIBRATA, PIOLI PUNTA SUL TRIDENTE. SI VA AVANTI CON LE CESSIONI

Non è ancora arrivato, ma la trattativa è ben avviata. Valore tra 8 e 10 milioni, probabilmente affare impostato su un prestito con diritto di riscatto: Edimilson Fernandes, centrocampista, piace a Corvino dai tempi del Bologna. L’acquisto immediato dipende dall’incasso verosimile, ma tutt’altro che certo, di Rebic. Con 10-12 milioni in arrivo il club viola compra Edimilson, in caso contrario si va con la solita strada del prestito con opzione sul riscatto. Il centrocampista ha origine portoghesi, targate Capoverde, e serve per fare l’alternativa sul centrosinistra: Gerson e lui. Davanti alla difesa ci saranno Veretout, ormai Pioli ha scelto, e Norgard. Sul centrodestra Benassi e Dabo. Ecco le mediana, sono in sei, abbastanza intercambiabili, per tre ruoli. In fin dei conti per una stagione da campionato e qualche sfida in Coppa Italia, non sono pochi… Edimilson è alto 190 centimetri, quindi molto fisico, e può girare più ruoli in mediana. 

Un occhio alla squadra. Nessun volo pindarico, ma la Fiorentina si presenta equilibrata, abbastanza affidabile. Certo, chiariamoci subito: per obiettivi intorno al settimo posto, nella migliore delle possibilità, e niente di più. Ma con con un tridente, sul quale Pioli fa molto affidamento, formato da Pjaca, Simeone e Chiesa, si parte abbastanza bene. Alternative Mirallas, Sottil, Montiel ed Eysseric. Nel francese qualcuno nella Fiorentina crede ancora. Benissimo, ma forse una bella cessione sarebbe il toccasana, visto come sono andate le cose lo scorso anno. Solo che Corvino non vuole abbassare la guardia e cerca di ottenere il massimo, in termini economici. Dunque, se giunge l’offerta di un certo tipo il francese se ne va, altrimenti resta pure lui, per ingrassare un attacco già bello robusto. 

Spazio, come ripetiamo spesso, alle cessioni. Saponara è il nome più eclatante - anche un rimpianto, siamo franchi -, ma poi ci sono Cristoforo, Maxi Olivera e altri ancora. Eppure, per adesso, la Fiorentina qualcosa ha già venduto. Ecco l’elenco di nomi conosciuti, altri un po’ meno e taluni proprio no, sia detto col massimo rispetto. Ma quello che conta è che sono stati inviati altrove per alleggerire rosa e monte ingaggi: Marozzi, Illanes, Pinto, Salifu, Mosti, Trovato, Perez, Castrovilli, Gori, Ranieri, Bruno Gaspar, Valencic, Sanchez, Baez, Schetino, Cerofolini e Tomovic. Sono 17 pedine. Adesso, almeno altri 6-7 ancora dovranno partire. Corvino deve continuare la sua opera di potatura. Anche perché l’inizio del campionato si avvicina.