C'È ANCHE LA FIORENTINA B, QUELLA DEI GIOVANI. PICCINI, CHE PERSONALITÀ. CUADRADO, C'È SEMPRE IL MANCHESTER. MA SE RESTA VIOLA A 4 STELLE...
Anche la "Fiorentina B" ha dato buone risposte. In attesa di ulteriori risposte, Montella ha potuto dirsi soddisfatto della gran parte dei suoi giocatori. I più giovani continuano a sfruttare le loro occasioni e verrebbe da dire che Cristiano Piccini si candida ad essere una delle note più liete dell'estate. Anche ieri sera ha mostrato di essere incisivo - non solo per l'assist per Vargas - ma di giocare anche con personalità. Chissà che alla fine Montella non decida che un esterno così non possa davvero far comodo. Senza dimenticare poi Babacar e Brillante. E anche un buon Hegazi. I giovani, vogliosi e determinati, sono insomma pronti a dar battaglia pur di ritagliarsi spazio.
Il precampionato finora ha detto che la Fiorentina è già a buon punto, la struttura della squadra è quella dell'anno passato e questo è stato un ottimo punto di partenza. Gli innesti che sono arrivati e che arriveranno non dovranno far altro che inserirsi in un contesto collaudato e affinato. Un'operazione più semplice che altrove. Il test vero però, quello che dovrà stabilire con esattezza la forza e il grado di forma della squadra, arriverà sabato prossimo a Varsavia, contro il Real Madrid. A quattordici giorni dal via del campionato.
La vicenda Cuadrado intanto resta in primo piano: passano i giorni e la sensazione è che sia sempre il Manchester United il club in grado di formulare l'offerta giusta alla Fiorentina (che comunque per ora non è arrivata). I viola aspettano ma se subito dopo Ferragosto non fosse arrivata nessuna proposta, il colombiano resterà a Firenze. Forse è ancora un'ipotesi remota ma esiste anche questa possibilità. E Montella è pronto a varare una Fiorentina di lusso, formato 4 stelle. Certo, si tratterebbe di una squadra super offensiva che potrà essere schierata soltanto in alcune partite, ma la possibilità ci sarebbe. Una sorta di 4-2-3-1 con Cuadrado, Marin e Rossi alle spalle di Gomez. A quel punto servirebbero due mediani alla Beppe Iachini dei tempi migliori o magari una coppia Dunga-Iachini... Ripetiamo: probabilmente resterà solo un sogno, forse non potremo mai vederla perchè Cuadrado alla fine se ne andrà. Ma per ora la fantasia può correre e liberarsi nell'aria. E il colombiano - come si è visto ieri sera - è già in formissima...
Nel frattempo tornando al mercato, se davvero la Fiorentina intende giocare con la difesa a quattro servirà un esterno destro di ruolo, che sappia spingere e difendere. Il salto di qualità passa da qui e dall'acquisto di un centrocampista che sappia distruggere l'azione avversaria e farla ripartire. L'elemento positivo arriva dalle cessioni. La Fiorentina ha iniziato ad abbassare il numero dei giocatori in rosa. Dopo Camporese e Zohore, sarà la volta della partenza di Vecino, destinazione Empoli.
Lorenzo Marucci