ARRIVA DELLA VALLE: LA SFIDA CON LA JUVE VALE TUTTO. TRIONFO SULLA SAMP E NUMERI: E' UNA GRANDE FIORENTINA. SAVIC E JOAQUIN DENTRO CONTRO I BIANCONERI. PIZARRO VUOLE ESSERCI AD OGNI COSTO. ANCHE IL FRANCHI E' PRONTO: 40MILA ANIME VIOLA
Andrea Della Valle ha trascorso la giornata di Pasqua in famiglia, ma oggi arriverà a Firenze. Viene sempre alla vigilia di una partita, ma stavolta questa partita vale tutto. Vuole accompagnare la squadra nelle migliori condizioni possibili ad un incontro che potrebbe aprire le porte alla seconda finale consecutiva di Coppa Italia per gli uomini di Montella. Il primo obiettivo stagionale, centrarlo darebbe una forza gigantesca alla Fiorentina.
Il post Samp è stato vissuto dai viola con un veloce allenamento al mattino e poi tutti liberi per il pranzo di Pasqua con famiglie e amici. Oggi la rifinitura e poi la lunga attesa fino a domani sera alle 20,30 quando 40mila anime viola attenderanno l’ingresso in campo di Fiorentina e Juventus, una sfida che non sarà mai come tutte le altre. Rivalità calcistica ai massimi livelli e stavolta in palio c’è pure la finale.
I viola arrivano a questo impegno con la spinta della continuità. Nelle ultime 19 partite ufficiali hanno perso solo a Roma con la Lazio (4-0) vincendo in 12 occasioni e pareggiando in 6 casi. Un ruolino di marcia da squadra convinta dei propri mezzi, portatrice sana di una forte identità, come ha ricordato lo stesso Montella dopo la vittoria sulla Sampdoria. Sono 21 i marcatori stagionali della Fiorentina con 17 reti segnate dai difensori. Solo questi numeri sono sufficienti a spiegare cosa esattamente adesso la Fiorentina.
Tutto questo, sicuramente, non basta ad eliminare la Juventus dalla semifinale, ma consente ai viola però di affrontare la rivale con un spirito molto diverso dal recente passato.
Per Montella c’è l’imbarazzo della scelta.
Sono tornati a disposizione quasi tutti gli effettivi. Badelj sarà squalificato, ma Pizarro vorrà giocare ad ogni costo e farà di tutto per scendere in campo. E’ verosimile che tocchi ancora a Neto difendere la porta contro la Juve, perché Tatarusanu ha recuperato dall’infortunio, ma ancora non ha giocato un minuto. E non parrebbe questa la partita ideale per rientrare… Savic ha aspettato a tornare proprio perché voleva essere disponibile al cento per cento contro i bianconeri, mentre dopo aver riposato con la Samp Joaquin sarà riproposto da Montella.
Davanti ci saranno ancora Gomez e Salah: il tedesco è dentro il gioco viola fino al collo. La sua partita con la Samp è stata veramente bella: sublimata da quel “dai e vai” che ha consentito all’egiziano di volare verso la porta di Viviano, aprendo la difesa blucerchiata come una scatoletta.
Salah con 7 gol in 12 gare complessive è diventato il giocatore più impattante del campionato italiano rispetto al mercato di gennaio. E’ già idolo indiscusso di Firenze, i tifosi egiziani spuntano come funghi. E lui con quel sorriso sempre in canna, si sta caricando sulle spalle la Fiorentina. Mantenendo la sua velocità, c’è da scommettere, i viola andranno lontano. Molto lontano…