A SIENA IL CLIMA GIOCA CONTRO I VIOLA, I GIOCATORI SONO SOTTO PRESSIONE. LA PROSSIMA SETTIMANA INIZIANO GLI INCONTRI DI MERCATO, IN ENTRATA OCCHIO A DIAMANTI

18.05.2013 00:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
A SIENA IL CLIMA GIOCA CONTRO I VIOLA, I GIOCATORI SONO SOTTO PRESSIONE. LA PROSSIMA SETTIMANA INIZIANO GLI INCONTRI DI MERCATO, IN ENTRATA OCCHIO A DIAMANTI

La speranza è l'ultima a morire, ma chi visse sperando morì...non si può dire. Ovviamente tutta la città di Firenze, esorcizza la vigilia di Siena-Milan scherzando e ridendo della secolare antipatia reciproca che intercorre tra fiorentini e senesi, tra guelfi e ghibellini, recentemente tra bianconeri e viola, ma alla fine difficilmente il favore arriverà. Nella città del Palio il clima è incandescente. Già la retrocessione ha inasprito il clima tra società e tifosi, tra squadra e sostenitori della Robur, un favore alla Fiorentina potrebbe far partire una vera e propria contestazione. In realtà, più che un favore, c'è da aspettarsi veri e propri cori in favore dei rossoneri da parte della stessa curva senese, che pur di non aiutare i gigliati farebbe carte false. I vari favori pensati dai simpatici utenti di Facebook, non serviranno a niente, il risultato della gara tra i bianconeri e il Milan è nelle mani (e nei piedi) dei soli giocatori senesi, che oltre all'orgoglio si giocano veramente poco. La Fiorentina, comunque vada, ha l'obiettivo di raggiungere i 70 punti, per evitare, come dice Montella, di vivere un'estate di rimpianti proprio nel caso in cui il Siena fermasse la squadra di Allegri e la viola non riuscisse a battere il fanalino di coda Pescara. Novanta minuti per continuare a sognare, senza aspettarsi favori, ma ricordando che il calcio è un gioco strano, che a volte può riservare sorprese inaspettate.

Sul fronte mercato intanto, i giorni caldi stanno per arrivare. Per la prossima settimana sono attesi a Firenze molti procuratori, un via vai continuo di persone che incontreranno Pradè e Macia per sistemare tutte le varie situazioni in bilico dei giocatori gigliati. Arriverà l'agente di Roncaglia per esempio, che presenterà le varie offerte arrivate sopratutto dalla Russia ma che farà sapere alla società che la volontà dello stesso argentino sarebbe quella di giocarsi l'Europa con la maglia della Fiorentina addosso. Arriverà il procuratore di Mati Fernandez, che nell'ultimo periodo del campionato ha dimostrato di poter essere utile, soprattutto per le molte partite che la Fiorentina dovrà giocare nella prossima stagione. Ovviamente tra gli appuntamenti in programma c'è anche quello con Fali Ramadani, ma qui la partita si sposta più che altro all'interno del Centro Sportivo, dove Andrea Della Valle incontrerà sia Stevan Jovetic che Adem Ljajic per capire quale sia la loro vera volontà prima di intavolare qualsiasi trattativa. Probabile anche che tra i primi incontri ci sia anche quello con Vigorelli, procuratore di Emiliano Viviano, il portiere che ama Firenze ma che non ha la certezza di rimanerci.

Sul fronte mercato in entrata occhio a quello che potrebbe succedere subito dopo la settimana degli incontri. Montella vuole la squadra pronta per il ritiro di Moena e quindi le trattative prenderanno subito il via grazie alle idee molto chiare di Pradè e Macia. Per l'attacco attenzione alla posizione di Alessandro Diamanti, che nonostante le parole del ds viola di qualche giorno fa che lo toglieva "ufficialmente" dagli obiettivi gigliati, il suo nome accostato alla maglia della Fiorentina continua a circolare con forza, sopratutto nel capoluogo emiliano. Un giocatore polivalente che potrebbe far comodo in tutti i ruoli d'attacco del futuro tridente dell'Aeroplanino.