DA COSTA, La scheda tecnica del nuovo acquisto viola (video)

28.01.2008 23:32 di  Leonardo Menicucci   vedi letture

Manuel Da Costa è il nuovo acquisto di Pantaleo Corvino.
Ecco la scheda tecnica:
Nome: Manuel Trinidade
Cognome: Da Costa
Ruolo: difensore
Posizione: centrale
Nazionalità: Portogallo
Nato il: 06/05/1986
A: Saint-Max (Francia)
Altezza: 187 cm
Peso forma: 78 Kg

Carriera:
2004-2006: Nancy-Lorraine: 10 presenze 1 gol
Benché fosse sceso in campo solo 10 volte nella stagione 2005/06 di Ligue 1 - e pur avendo debuttato soltanto a gennaio - da Costa segnò un gol memorabile che permise al Nancy di battere il Le Mans nelle semifinali di Coppa di Lega. Il Nancy alla fine alzò il trofeo e poté accedere alla Coppa Uefa.
Il centravanti portoghese Pauleta del Paris Saint Germain lo aveva consigliato al suo club, ed anche il Bordeaux lo voleva, ma Da Costa ha scelto il PSV per giocare la Champions League.
Nel 2006 è stato acquistato dal PSV Eindhoven per 1 milione di euro.
Gli venne data la maglia numero 14: attualmente, invece, vestiva la divisa numero 4.
Con il PSV ha collezionato 16 presenze ed ha segnato 1 gol.

Curiosità:

E' nato in Francia , ma gioca per la Nazionale portoghese U-21 (dove vanta 22 presenze) dal momento che suo padre è portoghese (mentre sua madre è originaria del Marocco). Non è mai sceso in campo con la maglia della Nazionale maggiore lusitana, pur essendo stato convocato per alcuni match delle qualificazioni al campionato d’Europa 2008, precisamente nell'ottobre e nel novembre 2006, e nel marzo 2007.

La Francia avrebbe voluto convocarlo in nazionale, ma il giocatore ha scelto il Portogallo, ed ha giocato sia in Under 20 che in Under 21

Nonostante non parli benissimo il portoghese, da Costa è solito affermare di sentirsi portoghese.



E' stato scoperto a Tolone in un torneo Under20 con la maglia del Portogallo.

Manuel da Costa è un fan del rapper portoghese Boss AC, inoltre apprezza T.I. e la musica trance.

Bernardo Brovarone aveva consigliato l'acquisto di Da Costa in una puntata della nostra rubrica dedicata al mercato. Leggi qui
Il commento di Brovarone:
"Centrale di difesa dotato di grande struttura fisica, molto abile nel gioco aereo, è sempre molto attento sulla linea difensiva, abile nella tempi per far scattare il fuorigioco e mostra grande tranquillità e sicurezza. Talvolta è un pò troppo esuberante, ma è ancora molto giovane e quindi ha tutto il tempo per disciplinarsi e diventare uno dei giocatori più importanti del prossimo panorama calcistico internazionale. Già nel giro della nazionale portoghese sarà uno dei pezzi pregiati dei prossimi euro 2008. La Juventus sembra attualmente molto interessata al suo acquisto, alla pari del Barcellona."

Un gol di Da Costa

Il giocatore con la maglia del Psv