AMORUSO, Quegli aiutini al Milan l'anno scorso...
Fiorentina-Milan è una classica del nostro campionato ma in questa stagione assume tutto un valore particolare per i colori viola. Il 3° posto dello scorso anno sfumato a pochi istanti dal gong finale del campionato è una ferita ancora aperta che brucia ancora in casa viola e l'occasione di potersi ''vendicare'' sportivamente coi rossoneri arriva proprio in un periodo poco fortunato per la Fiorentina, uscita dall'Europa League contro la Juventus e con una Serie A che ormai per i gigliati ha davvero poco da raccontare. Per capire che partita potrà essere quella del Franchi, Il Brivido Sportivo ha contattato l'ex viola Lorenzo Amosuso, che si è così espresso sul big match di mercoledì:
Amoruso, che momento sta vivendo la Fiorentina in questo finale di marzo?
''L'eliminazione dall'Europa League pesa ma secondo il mio punto di vista non ha soltanto risvolti negativi: sappiamo tutti che la Juventus resta la squadra più forte d'Italia e la favorita alla vittoria finale della competizione europea e la Fiorentina deve essere orgogliosa di essersi giocata alla pari con i bianconeri questo trofeo. La cosa in cui forse la squadra di Montella deve migliorare in questo periodo è l'atteggiamento. Per concludere al meglio questo campionato servirà testa e voglia di migliorarsi sempre''.
Che clima vede, invece, in casa Milan?
''Quando finiscono i cicli non è mai facile cominciarne un altro in modo vincente: già dallo scorso anno i rossoneri avevano mostrato delle magagne che erano state sepolte sotto la cenere per un 3° posto arrivato come tutti sappiamo, con aiutini e scelte arbitrali poco chiare. Il Milan è una squadra totalmente da rifondare, in cui solo due o tre elementi meritano di restare in rossonero''.
Quali sono gli obiettivi stagionali per le due squadre, adesso?
''La Fiorentina deve continuare a credere in se stessa, a migliorarsi. I viola sono una squadra giovane, costituita appena l'anno scorso ma i segnali per un progetto vincente ci sono tutti. Il Milan deve ricominciare da campo, anche una qualificazione all'Europa League non salverebbe una stagione praticamente disastrosa. Se già ora Seedorf è in discussione vuol dire che in quella società c'è un caos pauroso''.
Che gara si aspetta tra viola e rossoneri?
''Se la Fiorentina giocherà come sa fare, non dovrebbe aver problemi a fare risultato contro il Milan: anche i viola hanno le loro difficoltà ma queste sono certamente minori rispetto a quelle che hanno i ragazzi di Seedorf''.